Chi siamo
Il WWF Campania già dalla sua nascita è stato protagonista di tante iniziative che hanno contribuito a migliorare alcuni aspetti della tutela ambientale, salvaguardare le specie animali e gli ambienti naturali minacciati da inopportuni progetti di sfruttamento del territorio.
La Campania, anche dal punto di vista naturalistico, è una regione di straordinaria importanza; infatti le aree protette in Campania sono pari a circa il 25% del territorio regionale, ovvero circa 3400 kmq (http://www.parks.it/regione.campania/): 2 parchi nazionali, 8 parchi regionali, 6 aree marine protette, 5 riserve statali, 2 riserve regionali, 124 SIC ( siti natura 2000 ), 2 siti MAB (Man and the Biosphere – MAB, ) Unesco, 11 aree protette di altra natura ( alcune già incluse nei SIC o in altre categorie )
Il territorio della Campania vanta innumerevoli caratteristiche ambientali favorevoli: presenza di notevoli massicci montuosi che si affacciano su ampie aree pianeggianti di natura alluvionale ( Pianura casertana, Piana del Sele ), presenza di importanti bacini fluviali , tra cui il maggiore fiume del Sud Italia , il Volturno. Il clima è tipicamente mediterraneo. Sono presenti coste sabbiose ( Litorale Domitio e Litorale di Paestum ) e rocciose ( Costiera Sorrentina, Amalfitana e Cilentana ). La presenza di vulcani attivi ( complesso Vesuvio – Campi Flegrei) , e spenti ( Roccamonfina ) che hanno determinato notevoli apporti di nutrienti e reso il terreno particolarmente fertile e adatto alla coltivazione di specie vegetali uniche.
Il WWF si è sempre contraddistinto con innumerevoli attività riguardanti la tutela di un territorio molto ricco, ma con tante criticità: le aree protette sono spesso frammentate e i piani di gestione sono talvolta inadeguati; il fenomeno della Terra dei Fuochi, la cattiva gestione delle acque interne ( Regi Lagni, Volturno, Sarno ) ; l’eccessiva attività estrattiva ; l’inadeguata organizzazione del trasporto pubblico sia urbano che extraurbano.
Le suddette criticità vengono fronteggiate, quotidianamente grazie al lavoro degli instancabili volontari delle Associazioni locali WWF, chiamate anche Organizzazioni Aggregate, delle Oasi e della Vigilanza Ambientale.
SCOPRI LA STRUTTURA E PARTECIPA ALLE INIZIATIVE LOCALI
La struttura regionale
Raffaele Lauria
Delegato Campania WWF Italia
Le associazioni locali
WWF Napoli
Presidente: Francesco Marino
Email: napoli@wwf.it
WWF Caserta
Presidente: Milena Biondo
Email: caserta@wwf.it
WWF SANNIO
Presidente: Camillo Campolongo Email: sannio@wwf.it
WWF Terre del Tirreno
Presidente: Claudio D’Esposito
email: claudiowwf@gmail.com
WWF Salerno
Presidente: Antonio Manzo
Email: salerno@wwf.it
WWF Silentum
Presidente: Piernazario Antelmi
Email: silentum@wwf.it
CONTATTI
WWF Campania
Email: delegatocampania@wwf.it
Pec: wwfcampania@pec.wwf.it
Pagina Facebook