Urban Nature

Scopri la Festa della Natura in città di WWF Italia. L'appuntamento nelle città per riscoprire la Natura

Con Urban Nature WWF Italia vuole rendere evidente a chi vive nelle città italiane il valore della Natura per la nostra salute e il nostro benessere psicofisico, e promuovere azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, società civile, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.

Ogni anno celebriamo Urban Nature – la Festa della Natura in città in tutta Italia con eventi, iniziative, laboratori e attività in piazza.

Gli obiettivi

Con l’iniziativa Urban Nature, WWF Italia si impegna a:

• Ampliare la conoscenza sulla Natura in Città e la sua importanza;
  • Aggregare e attivare le comunità nella scoperta e cura della Natura in Città (Citizen science e Citizen conservation);
  • Coinvolgere e dare voce alle realtà civiche impegnate nella gestione di aree verdi, parchi urbani, orti sociali e giardini condivisi;
  • Diffondere esperienze pilota sulla migliore gestione di aree verdi e della biodiversità urbana;
  • Rilanciare richieste per il buon governo della Natura in Città.

Come partecipare

Ci sono moltissimi modi per partecipare all’iniziativa Urban Nature!

• Sei una classe? Partecipa al contest annuale “Urban Nature” proposto a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado per presentare progetti per riqualificare gli spazi della scuola o di aree esterne per aumentare la Natura in città a beneficio delle comunità.
  • Festeggia con noi! In tutta Italia, a ottobre, il WWF Italia organizza eventi, iniziative e laboratori dedicati a tutta la comunità per riscoprire la bellezza e l’importanza della Natura in città.
  • Se sei a Roma, partecipa all’evento centrale che si tiene a ottobre presso l’Orto Botanico di Roma.

Scopri tutte le novità dell’edizione di quest’anno

Gli amici di Urban Nature

Urban Nature si è caratterizzato in questi anni come occasione per costruire un partenariato e forme di collaborazione con e tra i tanti soggetti che nel nostro paese a vario titolo studiano e divulgano l’importanza della biodiversità urbana e/o sono promotori di esperienze civiche di gestione degli spazi verdi (parchi, giardini, giardini condivisi, orti urbani, ecc.). L’obiettivo dell’evento, insieme alla rete WWF territoriale e alle tante realtà civile amiche di Urban Nature, è di fornire una cassa di risonanza nazionale, un’occasione di comunicazione condivisa che veda una pluralità di soggetti promuovere iniziative sul territorio per attivare i cittadini a conoscere e tutelare la natura della propria Città.

Perché occuparsi della Natura in Città

Il numero di persone che vive in città è in continuo aumento, le Nazioni Unite indicano che entro il 2050 le città ospiteranno oltre il 70% della popolazione complessiva: circa 6,3 miliardi su una popolazione mondiale di 9,7 miliardi.

In Italia (dati Istat 2016) il verde urbano rappresenta il 2,7% del territorio dei capoluoghi di provincia. Ogni abitante ha a disposizione in media 31 metri quadrati di verde urbano.

I servizi ecosistemici di regolazione climatica, di depurazione dell’aria e dell’acqua, di approvvigionamento di cibo, di rigenerazione psicofisica, ecc. forniti dalla biodiversità urbana sono cruciali per la salute e il benessere di coloro che vivono in città, per la sostenibilità stessa delle comunità urbane e per il futuro del nostro pianeta.

Vuoi conoscere meglio la natura che ti circonda?

L’app iNaturalist ti aiuta a identificare piante e animali intorno a te. Mettiti in contatto con una comunità di oltre 400.000 scienziati e naturalisti che possono aiutarti a saperne di più sulla natura!
Leggi le istruzioni e scarica l’app!

Scopri di più sulla Natura in Città

WWF Italia dedica ogni anno un rapporto al tema della natura in città. Trovi di seguito la lista completa:

In collaborazione con: