Altri elementi caratterizzanti sono la componente fortemente aggregativa e l’attenzione al mondo della scuola con tre filoni di attività:
- il contest annuale “Urban Nature” proposto a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado per presentare progetti per riqualificare gli spazi della scuola o di aree esterne per aumentare la natura in città a beneficio delle comunità.
- Un’attività di raccolta fondi per supportare progetti di educazione al valore della natura negli spazi urbani per il nostro benessere e la nostra sicurezza, e per la lotta al cambiamento climatico e al dissesto idrogeologico; e supportare progetti nelle città e nelle oasi WWF per espandere e rafforzare la natura nelle aree urbane a beneficio soprattutto dei più giovani e dei più anziani.
- Un Festival Urban diffuso in tutta Italia ricco di eventi e iniziative dedicati a grandi e piccini, per riscoprire la bellezza e l’importanza della natura che ci circonda.
UN presenta un carattere di trasversalità tra le campagne Our Nature e Our Future, contribuendo direttamente al messaggio-chiave dell’organizzazione che sta tendendo a dare sempre maggior rilievo al ruolo delle persone come attori centrali di una più che mai urgente e necessaria transizione ecologica.
Il contest delle scuole, gli eventi locali e le iniziative di raccolta fondi organizzati in tutta Italia hanno scopo di sensibilizzare le amministrazioni locali, i cittadini, gli studenti e le aziende sul valore della natura nelle nostre città per la nostra salute e raccogliere fondi progetti dedicati alla tutela della natura in Italia.