La natura si protegge anche dentro l'armadio

In Europa ogni anno vengono buttati 7 milioni di tonnellate di prodotti tessili. Le nostre scelte sostenibili possono cambiare la situazione

Quanto pianeta inquiniamo con i nostri vestiti?

Ogni anno in Europa 7 milioni di tonnellate di prodotti tessili vengono gettati in discarica. L’equivalente del peso di 70 Colossei. I nostri abiti finiscono anche per inquinare mari, fiumi e laghi: si calcola che ogni anno vengano rilasciate nelle acque di superficie 13mila tonnellate di microfibre tessili, pari a 25 grammi per persona. La causa di questi numeri è legata anche agli acquisti sfrenati di capi a basso costo ma a grande impatto ambientale: negli ultimi 15 anni il tempo di utilizzo di un indumento si è ridotto del 36%. In questo settore si produce e si spreca troppo. E sul fronte riciclo la situazione non va meglio: la percentuale di tessuti riciclati è minore dell’1% del totale.

L’EDICOLA DELLA MODA SOSTENIBILE

La fashion week in programma a Milano da metà settembre può e deve essere un momento di riflessione per cambiare il modello su cui oggi si regge l’industria tessile e della moda. Come consumatori possiamo fare la nostra parte e attivarci per esempio chiedendoci se ogni acquisto è davvero indispensabile oppure affittando abiti invece di comprarli e farli poi marcire nel nostro armadio.

Anche la scelta dei tessuti e le modalità di produzione giocano un ruolo importante. Su questo il WWF sta facendo la sua parte con la sua nuova collezione “Il Panda siamo noi” che mette al centro la sostenibilità, fatta di capi realizzati con materiali biologici e certificati, e sarà disponibile da oggi fino a domenica 15 settembre nell’edicola di via Brera, 21 a Milano ma acquistabile anche online sul sito shop.wwf.it

La t-shirt “Il Panda siamo noi”

Le t-shirt e le shopper in vendita sono realizzate in 100% cotone biologico GOTS (Global Organic Textile Standard) e OEKO-TEX (garantisce che il prodotto e i processi produttivi non contengano né rilascino sostanze tossiche) e dedicate alla campagna WWF “Il Panda Siamo Noi”. Sui prodotti, infatti, ritroviamo il claim “Estinguerci. Lo stiamo facendo bene” e la frase “Anche oggi ci salviamo domani”, oltre che il titolo di campagna che, attraverso toni provocatori, evidenziano come molte delle nostre azioni quotidiane svolte con superficialità, nascondono un grande impatto sul Pianeta, tale da mettere a repentaglio la stessa sopravvivenza del genere umano sulla Terra. Ognuno di noi può fare la sua parte acquistando meno e meglio: non possiamo più rimandare il nostro impegno di salvaguardia della Natura!

Il nostro shop online per le tue scelte sostenibili

Le scelte di ogni prodotto dallo shop WWF è una garanzia di selezione di articoli e prodotti sostenibili. Inoltre, ogni acquisto di un prodotto solidale è un gesto d’amore per il Pianeta e tutte le specie che lo abitano. Scegliendo uno dei prodotti WWF, infatti, si sostengono i progetti sul campo in difesa delle specie a rischio e della biodiversità che rischiamo di perdere per sempre.

La nostra collezione sostenibile

Contribuisci a difendere il pianeta con l'ironia e tessuti sostenibili.

Gli ecotips per la moda consapevole

Come abbiamo visto, la natura si protegge anche dentro l’armadio e sono veramente tanti e semplici i gesti che possiamo fare ogni giorno. Prendersi cura degli abiti che già abbiamo è il primo passo, come leggere attentamente le etichette, controllare se il capo scelto è riparabile e fare attenzione alla trasparenza delle informazioni e alla sostenibilità dei materiali utilizzati. Per un evento o una cerimonia possiamo affittare un abito o sceglierne uno vintage che evita la produzione di nuovi vestiti.

Scarica la brochure qui sotto e scopri di più!

• Brochure il panda siamo noi
    • formato: pdf
    • peso: 4.17MB