Edizione 2024-2025
Alle classi della scuola primaria e secondaria di I grado viene chiesto di individuare e presentare un’azione per il futuro sostenibile della propria città, tutelando e aumentando la “natura urbana”, a scelta tra:
- la riqualificazione degli spazi della scuola (cortile, giardino, tetto, parete, aule);
- la riqualificazione di un’area esterna (es. parco cittadino o area dismessa);
- interventi a livello urbanoper monitorare la biodiversità cittadina con attività di Citizen Science1, anche attraverso l’utilizzo dell’App iNaturalist https://www.inaturalist.org/;
La sezione per le classi della scuola secondaria di II grado si arricchisce della preziosa collaborazione del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP), l’associazione educativa di promozione sociale, che sostiene e incoraggia la mentalità scientifica e lo spirito critico.
Edizione 2023-2024
Anche quest’anno tutte le classi partecipanti hanno realizzato progetti che hanno aiutato la Natura a prendersi più spazio in città!
Ecco le quattro Scuole che il 4 ottobre 2024 sono state premiate per aver vinto la 7a edizione del contest Urban Nature 2023-2024:
- Le classi 1-2-3-4-5 sezione A primaria dell’Istituto Comprensivo “Cassola – G. Marconi” di Cassola con il progetto “Progetto Verde San Zeno”;
- Le classi 3B e 3C secondarie di I grado dell’Istituto Comprensivo “Federico II” di Jesi (AN) con il progetto “JesiNatura/divulgatoridibiodiversità“;
- La classe 2BSA secondaria di II grado del liceo “Tito Lucrezio Caro” di Pordenone (PD) con il progetto “Il giardino di Lucrezio”;
- Premio Violetta assegnato alle classi primarie dell’Istituto Comprensivo “Vicenza 8” di Vicenza (VI) con il progetto “Il giardino che vorremmo”.
Edizione 2022-2023
Tutte le classi partecipanti hanno saputo realizzare progettualità di valore e in linea con lo spirito del contest e del WWF, per questo ringraziamo per la grande partecipazione e del contributo dato alla natura urbana!
Ecco i quattro vincitori che la giuria WWF ha premiato per la 6° edizione del Contest Urban Nature:
- I.C. “Giovanni XXIII” di Acireale (CT), primaria, con il progetto “QR code vuoti a rendere”;
- I.C. “G. Melodia” di Noto (SR), classi primaria e secondaria, con il progetto “Adotta uno spazio verde”;
- Liceo Classico “F. Durante” di Frattamaggiore (NA), secondaria di II grado, con il progetto “Fiori sull’asfalto”;
- Premio Violetta assegnato alla classe 1D del Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano (FR) con il progetto “La falciatura tardiva a scuola”.
Il contest
Nell’ambito dell’iniziativa nazionale URBAN NATURE di WWF Italia, ogni anno viene indetto il contest nazionale dal titolo “Urban Nature – L’impegno delle Scuole per il benessere delle nostre Città“, rivolto alle classi delle scuole primarie, secondarie di I e II grado, statali e paritarie.
Le aree verdi urbane rappresentano una risorsa fondamentale per la sostenibilità e la qualità della vita in città. La natura urbana è una vera e propria “infrastruttura” strategica per comunità e territori sani e resilienti.
Il Target 11.7dell’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU è proprio dedicato a rendere le città inclusive, sicure, resilienti e sostenibili, consentendo l’accesso universale a spazi verdi pubblici, in particolare per donne, bambini, anziani e disabili. Per raggiungere tutti questi obiettivi e rendere le nostre città più vivibili serve ridare spazio alla natura, che significa alla fine proteggere le persone e il loro ambiente, creare condizioni di sicurezza e salute pubblica e quindi anche, proprio per questo, generare progresso economico, culturale e sociale.