Una storia di fantasia accompagnata da coloratissimi disegni e poesie, che vuole divertire, distrarre ma soprattutto educare e far riflettere. “La Gallina Commedia” (Europa Edizioni) è il titolo del primo libro di Debora Fabietti, giovane scrittrice e insegnante originaria di Latina, che attraverso il suo racconto mostra la sua passione per natura e il suo impegno per la salvaguardia di ambiente e animali, che già aveva manifestato attraverso una petizione lanciata su change.org per eliminare la plastica monouso dal mercato italiano, condivisa e promossa anche dal WWF Italia.
È un sogno quello che spinge un pollo qualunque ad addentrarsi in boschi bui e mondi sconosciuti. Guidato da un’abile gallina in vesti medievali e accompagnato da innumerevoli personaggi buoni e crudeli al tempo stesso, il protagonista di questa storia fantastica ripercorrerà, tramite varie esperienze altrui, i propri passi, e analizzerà le proprie colpe quotidiane in cerca di redenzione. “La Gallina Commedia”, che rivisita in maniera poco ortodossa il capolavoro di Dante Alighieri, è un libro per bambini e ragazzi, purtroppo futuri eredi di un mondo fin troppo sfruttato e sofferente, ma anche per adulti interessati ai problemi ambientali che affliggono oggi il pianeta. Nella breve opera di Debora Fabietti, animali come l’elefante africano, in pericolo a causa di bracconaggio e perdita di habitat; le tartarughe marine, che sempre più spesso rischiano di morire ingerendo la plastica scambiata per cibo, e molti altri, diventano attori di una parte che nella realtà appartiene solo agli esseri umani.
Ognuno di noi, però, può riflettere sui suoi singoli comportamenti e scegliere di cambiarli. Un piccolo gesto come prestare attenzione al consumo di acqua limitandolo, preferire la bicicletta all’auto ogni volta che è possibile o fare un’attenta raccolta differenziata, significa avere attenzione per il pianeta in cui viviamo e rispettare quello che ci offre. Troppo spesso diamo per scontata ogni comodità che possediamo, dimenticando che alcune nostre scelte potrebbero fare del male ai tanti esseri viventi che abitano la Terra, noi compresi. Leggendo “La Gallina Commedia” potremo ricordarlo e comprenderlo meglio, divertendoci.