Tempo di schiuse lungo le coste agrigentine

In Sicilia già centinaia di piccole tartarughe marine sono emerse dalla sabbia per raggiungere il mare e iniziare la loro vita

Già centinaia di piccole Caretta caretta nate in Sicilia

È tempo di vivere l’emozione delle schiuse. E questa non manca sulle coste agrigentine della Sicilia, dove già centinaia di piccole tartarughe marine sono emerse dalla sabbia per raggiungere il mare e iniziare la loro vita.

A Licata, dove i volontari hanno seguito con attenzioni due nidi di Caretta caretta, uno a Foce Gallina e quello del Pisciotto, sono state contate almeno 150 nascite, mentre a Realmonte, dal lido Kaeso, hanno raggiunto il mare ben 117 tartarughine.

Ispezione dopo una schiusa a Realmonte

Nel territorio di competenza della Riserva WWF di Torre Salsa, tra Realmonte, Siculiana e Moltallegro, si contano almeno 6 nidi in riserva e altri due a Giallonardo, e si attendono a breve nuove schiuse.

Dal sito di nidificazione di tartaruga marina individuato a giugno nella spiaggia di Menfi sono emerse quasi 100 piccoline di Caretta caretta, grazie al monitoraggio costante dei volontari WWF, ma anche di numerosi cittadini, che hanno dimostrato la loro attenzione per bellezza della natura e scelto di proteggerla.

Schiusa di tartarughine a Licata

La campagna Our Nature

Attraverso la campagna OurNature che attiva ogni anno la sua comunità di GenerAzione Mare per la salvaguardia della biodiversità marina, il WWF è impegnato nella protezione delle tartarughe marine nel Mediterraneo con azioni rivolte alla riduzione dell’inquinamento marino, tutela degli habitat costieri e sensibilizzazione dell’opinione pubblica e iniziative di citizen science.

Sostieni la campagna Our Nature

Aiuta la GenerAzione Mare del WWF a proteggere le tartarughe marine lungo le nostre coste

Quest’anno le attività della GenerAzione Mare per salvare le tartarughe marine e monitorare i nidi lungo le coste italiane sta continuando a regalare risultati importantissimi che senza la grande rete di operatori, esperti e volontari non sarebbe possibile.