Stop caccia al cinghiale nelle zone rosse

Le  associazioni animaliste e ambientaliste ENPA, LAC, LAV, Lipu e WWF Italia segnalano in un comunicato congiunto. “il grave problema del dilagare dell’attività venatoria anche nelle zone rosse e arancioni, nonostante i divieti e le prescrizioni imposte dal più recente…

prescrizioni imposte dal più recente DPCM, e dal comune buon senso  e responsabilità,  in merito alle numerose, ed inaccettabili, deroghe per poter esercitare la caccia in ogni sua forma e senza limiti, compresa quella, particolarmente pericolosa per la diffusione del Covid-19, in forma collettiva come braccata e girata al cinghiale”.
  Le associazioni precisano che “il problema è stato sollevato in una puntuale e dettagliata  interrogazione presentata della Senatrice Loredana De Petris” di Liberi e Uguali. “Con il pretesto del controllo numerico del cinghiale – ha scritto la parlamentare -, alcune Regioni, sollecitate dalle  associazioni venatorie, che chiedono di poter sparare come se non vi fosse una emergenza sanitaria in corso, stanno interpellando i Prefetti al fine – in alcuni casi incredibilmente ottenuto – di autorizzare braccate e girate, che creano consistenti assembramenti di decine persone in luoghi remoti, non controllati, spesso con  ultrasessantenni particolarmente “sensibili” ai contagi. Persone che torneranno a casa, in famiglia e tra gli amici, con elevato rischio di diffusione del
virus”.
  Le associazioni chiedono “alle Regioni e ai Prefetti il rispetto dei DPCM, dei cittadini e della comunità
scientifica, che ha già sottolineato la pericolosità di inutili assembramenti. Chiediamo  a nome  di milioni  di italiani che il Governo, e in particolare i Ministri interrogati, intervengano al più presto”. (ANSA).