“A volte dimentichiamo il significato profondo delle parole, soprattutto quelle più importanti per la nostra vita. Il termine Ecosistema, per esempio, che è formato dalla parola “Eco”, ossia casa e “sistema”, una connessione di elementi in un tutto organico e funzionalmente unitario. In un sistema, quando si crea un disturbo ad un elemento si innescano dei meccanismi di compensazione che interessano l’intero sistema. Anche nel sistema Terra tutto è interconnesso. ” Alex Bellini, esploratore, speaker e environmental communicator ci racconta le sue riflessioni sul perchè siamo arrivati ad attraversare e far fronte una pandemia di tale portata.
Il messaggio per il futuro e per il mondo che verrà di Alex è un messaggio di speranza per un ritorno a un rapporto con la Natura che ci circonda: “Il cambiamento che vorrei è che venisse sostituito o integrato l’indice di riferimento del benessere di un Paese.Serve un indice capace di intercettare e dare valore a tutto ciò che ora è ancora invisibile. L’aspetto più pericoloso della nostra società è l’aver esiliato la Natura dalla coscienza della società. Dobbiamo recuperare un senso di attenzione ed empatia verso ciò che ci circonda. “
La parola chiave che Alex Bellini ha scelto per il Mondo che verrà è proprio “Attenzione”, facoltà cognitiva in via di estinzione.