Il WWF Siena ha lanciato una importante raccolta fondi per la realizzazione di un bosco urbano della città di Siena. Attraverso la campagna di sottoscrizioni verranno acquistati, piantumati e protetti un centinaio di alberi che costituiranno il primo nucleo dell’area verde.
Il progetto, realizzato in collaborazione con Legambiente Siena, è iniziato nel corso del 2019 e ha visto coinvolte scuole e cittadini nella riscoperta del bosco di Busseto e ha impegnato i volontari e gli abitanti del quartiere nel dare un concreto aiuto alla biodiversità urbana.
La raccolta fondi terminerà in autunno quando gli alberi verranno piantati nell’ambito di una giornata speciale dedicata alla salvaguardia dei boschi, compresi quelli urbani, che hanno un’importanza fondamentale nella salvaguardia della biodiversità e nella creazione di condizioni ambientali importanti anche per la salvaguardia della salute umana.
Il progetto mira anche ad arricchire un piccolo nucleo relitto di farnie (Quercus robur) già esistenti all’interno dell’area. C’è inoltre i donatori hanno la possibilità di fare un regalo speciale al loro bambina/o oppure a chiunque vorranno, con la donazione di 100 euro verrà posta una targhetta all’albero piantato con il nome indicato.