Sappiamo che la Terra è regolata da alcuni importanti meccanismi: le funzioni delle foreste tropicali, il sistema delle correnti marine, il regime delle piogge, la produttività degli oceani, il ruolo dei ghiacci polari, il ciclo dei monsoni, e molti altri ancora. Disturbi prodotti dalla nostra azione su questi funzionamenti rischiano di spingerci pericolosamente verso irrevocabili tipping point, punti di non ritorno oltre i quali i pistoni del pianeta s’ingrippano, alterando significativamente l’intera sfera della vita.
Solo negli ultimi due anni, la scienza ha raccolto nuovi pericolosi segnali di quanto l’umanità, con la sua azione, si stia avvicinando irrevocabilmente a questi punti di non ritorno. Solo la risposta esatta e intelligente agli enormi problemi che abbiamo creato sul pianeta potrà permetterci di uscire – velocemente – dalla situazione di crisi. Sapremo fuggire in tempo dalla “Escape Room” planetaria che noi stessi abbiamo creato?
Escape room, siamo tutti in gioco
Sappiamo che la Terra è regolata da alcuni importanti meccanismi: le funzioni delle foreste tropicali, il sistema delle correnti marine, il regime delle piogge, la produttività degli oceani, il ruolo dei ghiacci polari, il ciclo dei monsoni, e…