La risposta “Out of office” diventa un messaggio di sostenibilità ambientale

Anche quest’anno, prima di partire per le ferie estive, siamo ormai pronti ad attivare le nostre mail di Out Of Office. Non abbiamo mai pensato però che le centinaia di mail di risposta automatica potrebbero trasformarsi in un valido strumento per la diffusione di iniziative a sostegno dell’ambiente. Proprio questa è l’idea di Greenstyle, magazine online del gruppo Triboo, che in occasione delle vacanze estive 2019 ha realizzato una piattaforma che consente alle nostre mail di veicolare messaggi virali a sostegno dei progetti sostenibili messi a disposizione dal WWF.

Ogni estate riceviamo – e a nostra volta inviamo – centinaia di mail di Out Of Office. L’idea di GreenStyle,insieme all’agenzia Plural, content partner del progetto,è di trasformarle da mail standardizzate, in messaggi che possano rendere virali cause a sostegno dell’ambiente. Il progetto è a disposizione di tutti sul sito, dove sono presentati quattro progetti del WWF legati ai diversi temi di tutela su cui l’organizzazione si concentrerà nel periodo estivo: tra questi ogni utente potrà scegliere quello che preferisce diffondere. Un’iniziativa originale e a costo zero per tutti che consente senza alcuna fatica né impegno, di fare qualcosa di buono per l’ambiente attraverso le nostre mail di risposta automatica.
Triboo,Gruppo attivo nel settore dell’E-Commerce e dell’Advertising digitale, attraverso il proprio magazine GreenStyle, dedicato ai temi del green, supporta le campagne promosse dal WWF grazie all’iniziativa Out Of Office “GreenStyle e il Gruppo Triboo hanno da sempre una particolare attenzione verso l’ambiente. Con questa nuova iniziativa, il nostro intento è coinvolgere direttamente i nostri colleghi e tutti i lavoratori che vogliono dimostrare il proprio impegno verso la salvaguardia del nostro pianeta in un modo innovativo, trasformando l’utilizzo delle mail di lavoro in una campagna sui temi dell’ecologia.” – ha detto Matteo Campofiorito, Responsabile Editoriale di GreenStyle.

“Siamo felici di questa collaborazione e del supporto che il Gruppo Triboo ha scelto di dare alle nostre campagne per ridurre il peso delle attività umane e alleggerire la nostra “impronta” ecologica. Tutti, con i nostri comportamenti quotidiani possiamo dare una mano a ridurre l’impatto del genere umano e a costruire un futuro in armonia con la natura. Ma bisogna fare presto perché tutti gli indicatori sulle grandi emergenze ambientali, che vanno dai cambiamenti climatici all’inquinamento da plastica in natura, ci dicono che il tempo a nostra disposizione per invertire la rotta sta per scadere: riuscire ad informare quante più persone possibili è cruciale se vogliamo salvare il nostro capitale naturale e affermare stili di vita realmente sostenibili e in armonia con la natura che ci circonda: now or never” – ha aggiunto il direttoreMarketing e Comunicazione del WWF Italia, Benedetta Flammini.

Ecco le quattro campagne WWF che potranno essere inserite nelle mail di Out Of Office:

• Adozioni WWF: ogni anno ben 40.000 tartarughe marine muoiono a causa della plastica che ingeriscono pensando sia cibo. Sostenendo questa campagna si aiuterà WWF a curare le tartarughe marine.
  • Summer Pandagift: una collezione di prodotti PlasticFree che dimostrano come sia possibile, ed estremamente facile, abbandonare la plastica nella vita di tutti i giorni.
  • Wildlife Protector Mediterraneo: un modo per arginare il fenomeno dell’inquinamento da plastica in mare scegliendo tra un contributo mensile e uno annuale.
  • Fish Forward: l’ecosistema marino è a rischio, la pesca senza regole sta mettendo a dura prova il Mediterraneo e gli oceani. Ecco perché è importante fare le giuste scelte di consumo a tavola.