Nell’ambito dell’edizione 2019 del Festival dello sviluppo sostenibile, la Sala dei Lecci del Bioparco di Roma ospiterà un evento nazionale organizzato dal WWF Italia e ASviS dedicato a ‘Capitale naturale e qualità dell’ambiente’, nella mattinata di lunedì 3 giugno, dalle 9 alle 13.30.
L’appuntamento “ACQUA – Salvaguardare i diritti umani tutelando gli ecosistemi” è un confronto e racconto del rapporto tra uomo e natura, partendo dall’Acqua come elemento primario e fonte di vita. In un alternarsi di testimonianze scientifiche, politiche e sociali, verranno illustrate l’urgenza e la convenienza di una gestione sostenibile della risorsa acqua per garantirne il diritto universale all’accesso e la salvaguardia degli ecosistemi che consentono l’integrità del suo ciclo biofisico naturale.
La relazione principale sarà tenuta dal noto geologo Mario Tozzi, autore di numerosi volumi, tra i quali l’ultimo Italia intatta (Mondadori) e conduttore di numerose trasmissioni televisive di divulgazione scientifica, l’ultima delle quali Sapiens. Con lui altri esperti approfondiranno il complesso tema del futuro delle risorse idriche e degli ecosistemi d’acqua dolce. La giornata sarà aperta dal benvenuto del presidente del Bioparco, Francesco Petretti, mentre fra i relatori interverranno per il WWF il direttore scientifico del WWF Itallia, Granfranco Bologna e la responsabile consumi sostenibili per il WWF Italia, Eva Alessi.
Dopo il pranzo, i partecipanti potranno usufruire di un ingresso al Bioparco offerto dagli Organizzatori.
La sala dei Lecci del Bioparco si trova nel viale del Giardino Zoologico, 1 a cui si può accedere dall’ ingresso pedonale di Villa Borghese all’incrocio fra Via Aldrovandi, Viale Rossini, Via Mercadante.
Per partecipare è necessario iscriversi qui all’evento su Eventbrite.
L’iniziativa è riconosciuta come corso di formazione docenti. WWF Italia è Ente riconosciuto e accreditato presso il MIUR per la formazione dei docenti. La preiscrizione è obbligatoria e va comunicata entro il 30 maggio con una e-mail a docenti@wwf.it dichiarando il proprio interesse a partecipare con il nome e cognome del docente, dati relativi alla scuola, materia insegnata e recapito telefonico.