Appello alla mobilitazione dei cittadini per un’agricoltura sostenibile

La Coalizione #CambiamoAgricoltura lancia un appello alla mobilitazione rivolto a tutti i cittadini per chiedere una PAC più attenta alla tutela dell’ambiente e della salute umana. Parte l’iniziativa #CAPsnap, promossa a livello europeo per mandare ai Ministri UE…

Parte l’iniziativa #CAPsnap, promossa a livello europeo per mandare ai Ministri UE dell’Agricoltura tanti colorati messaggi con le richieste dei cittadini per una vera riforma della PAC post 2020 che premi maggiormente l’agricoltura pulita che difende la natura e garantisce cibo sano.

Tutti possono contribuire ad un cambiamento radicale della PAC post 2020. È fondamentale dimostrare che esiste un ampio consenso per una vera riforma della PAC che garantisca davvero un maggiore sostegno agli agricoltori che producono cibo sano, che non inquinano il suolo, l’acqua e l’aria e che conservano la Natura.

Trasformiamo le nostre pentole nel simbolo della lotta che stiamo portando avanti per cambiare l’agricoltura in Europa, per chiedere buon cibo e più natura nelle nostre aziende agricole. Prendiamo una pentola, una padella, mestoli e forchettoni per scattare una foto per mandare un messaggio forte ai nostri decisori politici: siamo stanchi della Politica Agricola Comune attuale, che premia la cattiva agricoltura e penalizza i buoni agricoltori.
Scriviamo la nostra richiesta per la PAC del futuro. Dobbiamo raccogliere almeno 1.000 fotografie prima della prossima riunione dei Ministri dell’agricoltura dell’Unione Europea che si terrà a Bruxelles il 19 novembre prossimo, per mostrare ai responsabili della politica per l’agricoltura che siamo in tanti a chiedere un cambiamento sostenibile della PAC, più attenta agli interessi generali dei cittadini europei.
Dobbiamo catturare l’attenzione del nostro Ministro dell’agricoltura, Gian Marco Centinaio, inviandogli la nostra foto con la richiesta di una PAC post 2020 migliore dell’attuale.

• Tutto ciò che serve:
  • • una pentola, padella, mestolo/cucchiaio, forchetta, per dare l’allarme…!
  • • un foglio di carta A4 con il vostro messaggio su cosa vi aspettate dalla PAC nella vostra lingua, dicendo “ Io/Noi voglio/vogliamo una PAC post
  •   2020 … ”, seguito dal vostro nome e Paese con la sigla #CambiamoAgricoltura (potete utilizzare il format che trovate in allegato);
  • • coinvolgere amici, familiari o semplicemente voi stessi per tenere pentole e foglio;
  • • scattare una foto con il vostro cellulare o macchina fotografica digitale;
  • • condividere la tua foto su Twitter, Instagram o Facebook con l’hashtag #CambiamoAgricoltura e #GoodFoodGoodFarming  ed inviando un Twitter
  •   al Ministro Centinaio @giamma71 con la vostra richiesta per la riforma della PAC.
  • • inviare la foto anche ai seguenti indirizzi email: photo@goodfoodgoodfarming.eu  cambiamoagricoltura@gmail.com