Pandanews

Check up WWF Parchi nazionali e Aree marine protette

Martedì 11 settembre alle ore 11,00 il WWF Italia presenterà presso la propria sede di Roma (Via Po 25 C) il Check-up sui Parchi nazionali e le Aree marine protette alla presenza del ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Per…

Martedì 11 settembre alle ore 11,00 il WWF Italia presenterà presso la propria sede di Roma (Via Po 25 C) il Check-up sui Parchi nazionali e le Aree marine protette alla presenza del ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Per i giornalisti e gli operatori video che volessero seguire l’evento è consigliabile arrivare con 15 minuti d’anticipo, quindi alle 10,45. Il Check-up del WWF è stato realizzato attraverso il metodo della Valutazione e Prioritizzazione Rapida della Gestione delle Aree Protette (RAPPAM), che offre ai gestori e ai decisori politici uno strumento per raggiungere l’obiettivo di promuovere un sistema vitale di aree protette (AAPP), consentendo una rapida valutazione della loro efficacia generale di gestione in un determinato Paese o regione.
Il metodo RAPPAM, sviluppato dal WWF Internazionale (Erwin, 2003), è già stato applicato con successo in molti Paesi del mondo, tra cui alcuni stati europei, e si situa nell’ambito del sistema di valutazione sviluppato dalla Commissione Mondiale sulle Aree Protette (WCPA). Il metodo RAPPAM è progettato per effettuare valutazioni a livello di un sistema di aree protette e può rispondere ad una serie di domande come: quali sono le principali minacce che le aree protette si trovano ad affrontare? Le risorse a disposizione delle aree protette sono sufficienti? Quali sono le urgenze di azione nelle diverse aree protette? Quanto le politiche nazionali e locali supportano una gestione efficace delle aree protette? Quali possono essere gli interventi strategici per migliorare il sistema?

La natura chiama. E a volte scrive anche. Iscriviti alla newsletter WWF

Utilizziamo cookie tecnici, indispensabili per permettere la corretta navigazione e fruizione del sito nonché, previo consenso dell’utente, cookie analitici e di profilazione propri e di terze parti, che sono finalizzati a mostrare messaggi pubblicitari collegati alle preferenze degli utenti, a partire dalle loro abitudini di navigazione e dal loro profilo. È possibile configurare o rifiutare i cookie facendo clic su “Configurazione dei cookie”. Inoltre, gli utenti possono accettare tutti i cookie premendo il pulsante “Accetta tutti i cookie”. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la nostra cookies policy.