La scomparsa di Maurizio Santoloci, una grave perdita per l’ambiente in Italia

Il WWF piange Maurizio Santoloci, magistrato e pioniere delle battaglie contro i crimini ambientali e per la difesa giuridica del patrimonio naturale.  “Con la scomparsa di Maurizio Santoloci il nostro Paese ha perso uno dei più tenaci sostenitori…

“Con la scomparsa di Maurizio Santoloci il nostro Paese ha perso uno dei più tenaci sostenitori della giustizia ambientale”. Lo dichiara la Presidente del WWF Italia Donatella Bianchi che aggiunge: “Santoloci è stato un vero e proprio pioniere della difesa dell’ambiente contro i crimini di natura e contro i delitti dell’inquinamento: un punto di riferimento per il WWF, di cui è stato anche vicepresidente, e per le guardie volontarie del WWF che hanno spesso utilizzato la sua giurisprudenza e i suoi articoli giuridici come guida nella loro attività antibracconaggio”.

“Ci mancherà tantissimo il giurista appassionato e competente e in grado di guardare all’ambiente, alla natura, alla biodiversità come un patrimonio comune da difendere e custodire dagli attacchi che quotidianamente subisce – conclude Donatella Bianchi – Sono certa che l’esempio di Maurizio Santoloci continuerà a ispirare tutti coloro che si battono per nella difesa dell’ambiente”.

Magistrato con funzioni di giudice per le indagini preliminari presso il tribunale di Terni, è stato un importante consulente giuridico del Ministero dell’Ambiente e membro dell’Osservatorio per i crimini ambientali dello stesso ministero. Ha tenuto corsi sulle indagini ambientali presso il Corpo Forestale dellio Stato, Carabinieri e Guardia Costiera, ed era impegnatissimo nella formazione e nella pubblicistica, con numerosi testi pubblicati (per Edizioni Ambiente ad esempio “Diritto all’ambiente – come combattere le violazioni ambientali usando le leggi e le istituzioni”).
Maurizio Santoloci è stato per 12 anni Vice Presidente del WWF Italia, divenendo un punto di riferimento costante sia per la rete degli avvocati del WWF in tribunale che per le Guardie volontarie dell’Associazione sul territorio.