Festeggiare l’inaugurazione di una nuova area umida nel Comune di Bresso e nel Parco Nord Milano avvicinando i più piccoli alla natura. Giovedì 31 ottobre Bresso ha ospitato l’inaugurazione dell’area umida “Chiocciola” nel Parco Nord Milano, voluta dall’Amministrazione Comunale di Bresso, un intervento co-finanziato dal progetto Ri-Party-Amo, nato dalla collaborazione tra WWF Italia, Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party e dall’importante contributo del Parco Nord Milano.
All’evento hanno partecipato circa 80 studenti della scuola elementare Kennedy di Bresso accompagnati dai loro insegnanti e dalla dirigente scolastica Stefania di Battista. Gli alunni hanno messo a dimora 60 piantine nell’area umida, svolgendo un’attività didattica importante per avvicinarsi alla natura.
All’inaugurazione sono stati presenti il sindaco di Bresso Simone Cairo e il vicesindaco Cristina Dimasi. Per il Parco Nord Milano sono intervenuti il presidente Marzio Marzorati, il responsabile del servizio ambiente Fabio Campana e la direttrice dei lavori Giovanna Carbonara mentre in rappresentanza del WWF Italia ha partecipato Amanda Fronzi, coordinatrice prog. Ri-Party-Amo – Rinaturazione.
L’area umida “Chiocciola” ha una dimensione di circa 6.000mq ed è contornata da circa un migliaio di piante tra acquatiche e arbustive. È stato realizzato un nuovo percorso per accedervi e inserite aree a supporto degli impollinatori. Le nuove apistrade avranno una lunghezza di circa 250m. Questo importante intervento completa le nuove aree attrezzate a parco recentemente acquisite per oltre 6 ettari di estensione.
Le aree umide in contesti urbani sono fondamentali per contribuire alla mitigazione di fenomeni sempre più frequenti come le ondate di calore. Inoltre, svolgono un’importante azione per supportare la biodiversità.
La creazione dell’area umida “Chiocciola” completa l’intervento nell’ambito del filone “Ricostruiamo la natura” nel comune di Bresso. Il Comune ha già realizzato azioni di valorizzazione del verde urbano nelle aree di Via Giuseppe Bologna, Papa Giovanni XXIII e al Parco Rivolta con la collaborazione del Parco Nord.
“Ricostruiamo la natura”, importante sezione del progetto Ri-Party-Amo, porta avanti 8 grandi progetti di ricostruzione degli ambienti naturali con la rinaturazione, riqualifica e tutela di aree danneggiate sul territorio.
Grazie alle macro attività di “Ricostruiamo la natura” si vuol mostrare come, attraverso opere di ingegneria naturalistica e di restauro naturale, si possono produrre benefici ambientali permanenti in alcuni degli ambienti più fragili e degradati per proteggere, valorizzare il territorio e per migliorare la fruibilità da parte delle comunità locali.
COS’È RI-PARTY-AMO
Ri-Party-Amo è il progetto nazionale ambientale, concreto e ambizioso, nato dalla collaborazione tra WWF Italia, Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party.
Il programma Ri-Party-Amo è declinato in tre macroaree di intervento; “Puliamo l’Italia”: filone dedicato alla pulizia delle spiagge, fiumi e laghi; “Ricostruiamo la natura”: sviluppo di progetti di ripristino naturale e tutela del territorio; “Formiamo i giovani”: attività di educazione e formazione rivolte ad Università, scuole primarie e secondarie.
Il progetto è rivolto a giovani, scuole, famiglie, aziende e intere comunità come protagonisti della salvaguardia e del restauro della natura d’Italia.
Nel concreto, il progetto ha consentito la pulizia di più di 23 milioni di metri quadrati di spiagge, laghi, fiumi e fondali; la realizzazione di 8 macro-azioni di ripristino degli habitat; l’organizzazione di 8 incontri nelle università italiane con workshop on field e un progetto didattico dedicato alle scuole primarie e secondarie, iniziative capaci di coinvolgere circa 100.ooo studenti.
La realizzazione di Ri-Party-Amo è stato possibile grazie alla grande campagna di raccolta fondi svolta su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo (ForFunding.it/Ripartyamo), attraverso la quale sono stati donati più di 3 milioni di euro.