Emilia Romagna congela la rete Natura 2000

Stupore e disappunto delle Associazioni ambientaliste per la delibera regionale che sospende le misure regolamentari relative al settore agricolo all’interno di Rete Natura 2000. Le Associazioni chiedono di ritirare il provvedimento e mostrare maggiore attenzione per la conservazione della natura.
“Una decisione gravissima, che mette in pericolo la biodiversità dell’Emilia Romagna tutelata dalla rete Natura 2000 e che va immediatamente ripensata”.
Forti sono le preoccupazioni e il disappunto di  Lipu, Legambiente e WWF per la delibera 710 del 16 maggio 2016 con la quale la Regione Emilia-Romagna ha sospeso, sino al 31 dicembre di quest’anno, le Misure di conservazione di tipo regolamentare relative al settore agricolo in tutti i siti Natura 2000, che presentano al loro interno habitat preziosi e tutelati a livello europeo.
“Si tratta di una scelta molto grave – dichiarano le Associazioni – che può determinare un colpo durissimo alla biodiversità regionale tutelata dai siti Natura 2000, con tutto il loro patrimonio di specie animali e vegetali, siti e habitat naturali legati all’agricoltura”.