Sabato 7 maggio: Il richiamo del lupo
Il lupo è una specie simbolo per il WWF Italia, che quest’anno compie 50 anni di attività: proprio negli anni ’70 fu il WWF a promuovere la prima ricerca sul campo sulla specie che rivelò un numero tanto esiguo, poche centinaia di esemplari, da mettere a forte rischio la sua sopravvivenza. Dopo un periodo di ripresa della specie e a 50 anni di distanza il lupo sta di nuovo rischiando grosso. Per salvare il lupo dagli “abbattimenti di Stato” il WWF ha lanciato la petizione #soslupo rivolta al Ministro dell’Ambiente e al Presidente della Conferenza delle Regioni e Province autonome, in cui si chiede di cancellare dal nuovo piano per la conservazione e gestione del lupo l’ipotesi di uccisioni in deroga alle norme di tutela e di mettere in pratica tutte le soluzioni possibili per una convivenza con la specie.
Presentazione iniziativa: Andrea Maria Longo, Direttore Bosco WWF di Vanzago
Lupo e interazione con l’uomo: Magda Zanzottera, naturalista
Un amico che viene da lontano: Ferruccio Francescotti, autore per Midgard editrice del libro riguardante il lupo attraverso una storia avventurosa e commovente.
Ingresso libero, è gradita la comunicazione di presenza: boscovanzago@wwf.it. Escursione guidata al Bosco WWF di Vanzago prima dell’iniziativa: ore 15 (non occorre la prenotazione, biglietto da 4 a 10 euro). E’ possibile fermarsi all’orario di pranzo presso l’apposito spazio riservato per poter consumare l’eventuale pranzo a sacco. Ingresso da via delle Tre Campane, 21 – Vanzago (MI).
Domenica 8 maggio: a passeggio con la mamma
Visita guidata di 2 ore circa alla scoperta del bosco, che si è risvegliato e ha già acquistato colori e profumi meravigliosi. Mamma e figli insieme a passare una giornata all’aria aperta, in stretto contatto con la natura ed i suoi abitanti. Non è necessaria la prenotazione, ma è bene arrivare circa 15/20 minuti prima dell’orario della partenza: ore 10,30 e ore 15. I costi dei biglietti d’ingresso: da 4 a 10 euro. Ingresso da via Tre Campane, 21 a Vanzago (MI). E’ possibile fermarsi all’orario di pranzo presso l’apposito spazio riservato per poter consumare l’eventuale pranzo a sacco.