In bicicletta a Firenze e lungo la costa teramana, in spiaggia a Napoli e Pescara, concerti a Bari. Tantissime le iniziative nel week enda appena trascorso organizzate anche dal WWF in vista dell’ultima settimana referendaria. Evento centrale a Bari, dove il mare agitato ha costretto a rimandare la prevista liberazione di due tartarughe marine curate nel Centro recupero WWF di Molfetta, ma dove il pomeriggio si è svolto un concerto in Piazza Fiume di fronte al Teatro Petruzzelli, con il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, Maurizio Landini (Fiom-CGIL), tanti sindaci pugliesi tra cui il sindaco di Isole Tremiti. Hanno dato il loro contributo e il loro messaggio per il SI’ anche Caparezza e Ficarra-Picone.
Nel Golfo di Napoli si è svolta l’iniziativa “Un tuffo per il SI’ “: nel Parco Archeologico Sommerso di Baia i sub volontari si sono immersi nel sito dove è ubicato il Ninfeo Sommerso dell’imperatore Claudio, nella zona A del Parco, facendosi fotografare con la bandiera del panda e i messaggi “Vota SI’ per fermare le trivelle”.
A Pescara i volontari hanno messo a punto un flash mob in spiaggia, portando striscioni e bandiere del Comitato. Sempre in Abruzzo ma lungo la costa teramana da Martinsicuro a Pineto, si è svolta una coloratissima biciclettata con le bandiere e gli slogan della campagna referendaria, mentre a Chieti il WWF locale ha organizzato l’iniziativa gastronomica “Pane e olio e non petrolio”..
VIDEO: iL Flash Mob “Giù le mani dal nostro mare” organizzato nella spiaggia di Eraclea Minoa da Marevivo Sicilia e WWF Sicilia.
A Firenze, all’iniziativa del “Trivellino”, assieme al Coordinamento delle Associazioni per il SI al Referendum, c’era anche il WWF Comitato Oasi per la Piana “; un risciò a pedali ha girato per le strade della città accompagnato da una biciclettata e da un concerto di trombe e trombette per sensibilizzare la popolazione sui temi del referendum.
Infine la foto scattata dal WWF Taranto che assieme al Movimento No Triv ha organizzato intorno all’Isola di Taranto Vecchio un FlashMovie denominato “Passeggini vuoti” rivolto alle scelte delle politiche energetiche che hanno gravato su Taranto. Un richiamo a tutte le vertenze legali che il WWF ha in corso. Nella foto la lancia da 10 remi passata in contemporanea al FlashMovie sotto il ponte con uno striscione “STOP Trivelle” .
U mari un SI spirtusa – Flash mob in spiaggia. Il WWF Sicilia Nord Occidentale, partner assieme a tutte le altre Associazioni all’appuntamento in spiaggia a Mondello (Palermo), ha organizzato una grande catena umana.