Per l’ottavo anno consecutivo l’ormai “storica” coppia di cicogna bianca dell’Oasi affiliata WWF Padule di Bolgheri ha portato alla schiusa le uova deposte nel mese di aprile. L’evento si è verificato alcuni giorni fa, segnalato dallo stesso comportamento inequivocabile dei genitori che, in piedi ed immobili sulla piattaforma di riproduzione, con il becco rivolto in basso verso il centro del “talamo”, osservavano per lungo tempo il frutto del loro accoppiamento.
Ma soltanto il 19 maggio, preceduto da un fugace segnale registrato pochi giorni prima dall’addetto al parco bestiame della stalla delle Cioccaie della Tenuta San Guido, si è avuta la conferma che quest’anno le “nostre” cicogne hanno dato alla luce 3 cicognotti.
Durante un sopralluogo effettuato da Paolo Maria Politi della Tenuta San Guido e dal prof. Filippo Barbanera dell’Università di Pisa, le 3 testine grigio chiaro dei pulli svettavano dalla spessa piattaforma intessuta di rami e rametti, esibendosi come i genitori nel rito delle “nacchere”, tipico battito del becco con reclinatura all’indietro della testa.
Il miracolo si è ripetuto anche quest’anno in quella che è la prima area privata protetta realizzata in Italia (inizio anni ’60 del Novecento) ed ancora gestita con criteri naturalistici dalla Tenuta San Guido, contemperando le esigenze di conservazione della Natura con quelle delle produzioni agricole.
Per gli amanti delle cicogne, sarà possibile osservare da vicino questo miracolo della Natura, senza procurare alcun disturbo alla famiglia di cicogne, nel corso dei trekking in notturna organizzati di sabato nei mesi di giugno e luglio 2015 dal Centro Guide Costa Etrusca (guidecostaetrusca@yahoo.it cell. 338-4141698) a cui sarà necessario rivolgersi per le info e la prenotazione obbligatoria