Campi di volontariato e ricerca all’Oasi WWF di Policoro

Immersa nella Riserva Naturale Orientata Bosco Pantano di Policoro, l’Oasi WWF Policoro-Herakleia rappresenta l’unico presidio fisso per la tutela e la conservazione della biodiversità, nell’ultimo lembo di foresta planiziale dell’Italia meridionale. Le peculiarità dell’area, l’elevato numero di specie presenti e non ultimo la caratteristica di essere centro focale per le migrazioni dell’avifauna, aprono gli spazi a molteplici temi di ricerca, che i biologi, veterinari e naturalisti dell’Oasi svolgono quotidianamente.
Il censimento e il monitoraggio delle Emys orbicularis, la testuggine palustre europea, dell’avifauna e dei cetacei sono solo alcune delle attività che faranno da contorno al tema principale della salvaguardia e conservazione delle tartarughe marine.
I recenti successi riscontrati nel 2014 con il Nido di Sibari, con il 90% di uova schiuse, fanno ben sperare i giovani ricercatori dell’Oasi che quest’anno proveranno nuovamente, con l’aiuto dei volontari, a cercare le tracce di una delle specie più antiche del pianeta.
Inoltre nelle ore di pausa, i partecipanti potranno godere dello splendido mare della Basilicata, visitare Matera, capitale della cultura 2019, solcare i mari con “Taras”, catamarano attrezzato per la ricerca dei cetacei e assaporare l’ottima cucina lucana.
I partecipanti, in periodi settimanali, ospitati dai responsabili del centro policorese, avranno solo l’onere di contribuire alle spese di gestione del campo, comprensivo vitto e alloggio. Inoltre, accompagnati dai biologi e beterinari, potranno acquisire informazioni preziose sulla gestione, stabulazione e cura, non solo delle splendide tartarughe marine, ma anche dei numerosi animali recuperati al Centro recupero animali selvatici provinciale.