Da oggi l’attore, musicista e regista americano Jared Leto, è ambasciatore globale del WWF.
Il suo impegno si concentrerà sui problemi più pressanti che affliggono il nostro pianeta, iniziando dai crimini di Natura contro la fauna selvatica – una questione fondamentale per il WWF.
Leto è stato recentemente in Sud Africa con il WWF per seguire da vicino il dramma del bracconaggio dei rinoceronti e gli sforzi del WWF per salvare le popolazioni in Africa e in Asia. 1.215 rinoceronti sono stati uccisi illegalmente in Sud Africa solo nel 2014, il numero più alto registrato negli ultimi decenni. Ciò rappresenta un aumento del 21 % rispetto al record di 1.004 nel 2013. Il drammatico aumento del bracconaggio al rinoceronte è collegato al consumo di corno di rinoceronte in alcuni paesi asiatici, dove è legata allo status sociale e alla falsa credenza di benefici emotivi e di salute.
“La mia ultima avventura in Sud Africa è stata davvero coinvolgente. Essere così vicino a creature maestose come rinoceronti ed elefanti mi ricorda il profondo legame con queste specie fragili e l’importante responsabilità che abbiamo di proteggere e tutelare i loro habitat. Sono impegnato con passione per fare tutto il possibile perchè questi animali in via di estinzione possano sopravvivere e continuerò a incoraggiare anche gli altri ad entrare in azione “, ha detto Leto.
“Dobbiamo unirci e proteggere questi animali potenti ma estremamente vulnerabili da questo massacro senza senso e raddoppiare i nostri sforzi per ripristinare le loro popolazioni in tutta l’Africa e l’Asia. Si può e – con uno sforzo globale mirato – sarà fatto. Sono onorato di collaborare con il WWF e la comunità globale che si occupa di conservazione e prometto che farò la mia parte”. Jared Leto, vincitore di un Oscar, divenne celebre per l’interpretazione di Jordan Catalano nella serie televisiva My So-Called Life.