L’attore Jared Leto ambasciatore del WWF

Da oggi l’attore, musicista e regista americano Jared Leto, è ambasciatore globale del WWF. Il suo impegno si concentrerà sui  problemi più pressanti che affliggono il nostro pianeta, iniziando dai crimini di Natura contro la fauna selvatica –…

Il suo impegno si concentrerà sui  problemi più pressanti che affliggono il nostro pianeta, iniziando dai crimini di Natura contro la fauna selvatica – una questione fondamentale per il WWF.

Leto è stato recentemente in Sud Africa con il WWF per seguire da vicino il dramma del bracconaggio dei rinoceronti  e gli sforzi del WWF per salvare le popolazioni in Africa e in Asia. 1.215 rinoceronti sono stati uccisi illegalmente in Sud Africa solo nel 2014, il numero più alto registrato negli ultimi decenni. Ciò rappresenta un aumento del 21 % rispetto al record di 1.004 nel 2013. Il drammatico aumento del bracconaggio al  rinoceronte è collegato al consumo di corno di rinoceronte in alcuni paesi asiatici, dove è legata allo status sociale e alla falsa credenza di benefici emotivi e di salute.

“La mia ultima avventura in Sud Africa è stata davvero coinvolgente. Essere così vicino a creature maestose come rinoceronti ed elefanti mi ricorda il profondo legame con queste specie fragili e l’importante responsabilità che abbiamo di proteggere  e tutelare i loro habitat. Sono impegnato con passione per fare tutto il possibile  perchè questi animali in via di estinzione possano sopravvivere e continuerò a incoraggiare anche gli altri ad entrare in azione “, ha detto Leto.

Dobbiamo unirci e proteggere questi animali potenti ma estremamente vulnerabili da questo massacro senza senso e raddoppiare i nostri sforzi per ripristinare le loro popolazioni in tutta l’Africa e l’Asia. Si può e – con uno sforzo globale mirato – sarà fatto. Sono onorato di collaborare con il WWF e la comunità globale che si occupa di conservazione e prometto che farò la mia parte”. Jared Leto, vincitore di un Oscar, divenne celebre per l’interpretazione di Jordan Catalano nella serie televisiva My So-Called Life.