Blue food: green future? incontri a Milano su mare e pesca sostenibile

Dal 22 gennaio e per tutto l’anno nella città che ospiterà EXPO 2015 il progetto “Blue Food: Green Future?” promosso dal Comune di Milano – Cultura, insieme all’Acquario civico di Milano e Verdeacqua Onlus, in collaborazione con AIRG Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi,  Greenpeace gruppo locale  Milano,  ISM Istituto per gli Studi sul Mare, Slow Food Milano e Slow Food, WWF Italia, propone un fitto calendario di appuntamenti con incontri, racconti, confronti, sfide e momenti di divulgazione che si realizzerà presso l’Acquario Civico di Milano.

Blue Food: Green Future? è  un programma di approfondimento interamente dedicato alle risorse alimentari legate al mare e agli ecosistemi delle acque dolci.

‘Quando mangiamo il pesce mangiamo un pezzo dell’ecosistema che lo ospita, è quindi importante scegliere bene che pesce mangiare e pescarlo in modo sostenibile. All’Acquario ci sarà dunque la possibilità di approfondire questi temi per essere consumatori più consapevoli’ ha detto Marco Costantini responsabile Mare WWF Italia.

Quale sede migliore in Milano dove realizzare Blue Food: Green Future?  dell’ Acquario e Civica Stazione Idrobiologica? L’Acquario civico di Milano è l’unica testimonianza della passata Expo di Milano tenutasi nel 1906  per celebrare l’apertura del Traforo del Sempione.

La collaborazione avviata negli scorsi anni con il Comune di Milano ha permesso di realizzare un progetto in linea con le tematiche di Expo 2015, che ponesse l’accento sui cambiamenti che si stanno verificando nei nostri mari e ponendo l’accento sul Mediterraneo per il ruolo che sta avendo in termini culturali, etici e sociali.
 La gestione delle risorse marine si fonda prima di tutto sulla profonda conoscenza dell’ecologia e biologia marina unitamente alle modalità di vita delle popolazioni di pescatori di tutta l’area mediterranea e che a loro volta hanno evidenti connessioni e sovrapposizioni culturali con quelle dei popoli costieri del resto del mondo.

La realizzazione di un rapporto equilibrato ed armonioso tra le reti alimentari e l’essere umano rappresenta uno degli strumenti di crescita del pianeta e i prodotti derivati da pesca e acquacoltura diventano perciò la chiave per capire come la conoscenza di usi e costumi in campo alimentare possa diventare la base per un uso migliore delle risorse.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI 2015
Le date e l’ordine degli eventi in scaletta potrebbero subire variazioni ed integrazioni. Ulteriori eventi, ancora in fase di definizione, potrebbero aver luogo in sedi esterne all’Acquario Civico.

• Gennaio giovedì 22 ore 11.00: Conferenza stampa per la presentazione del progetto Blue Food: Green Future?
    ore 21 Presentazione al pubblico del progetto Blue Food: Green Future? e inaugurazione degli eventi collegati al progetto attraverso la premiere milanese del film documentario “Planète Océan” del regista Yann Arthus-Bertand
  • Febbraio Giovedì 5 ore 18
    Fa sorridere e pensare una filastrocca di Rodari, “Quanti pesci ci son nel mare” si chiedono tre pescatori di Livorno, che “disputarono un anno e un giorno”. Per il primo non più di sette, tralasciando le “acciughette”. Per il secondo più di mille “senza contar scampi e anguille”. Per il terzo, “Più di un milione!” Ma “tutti e tre avevano ragione”
    È nel solco di questa incertezza che si muove la gestione della pesca, la pesca stessa, il consumo del prelibato pesce e la ristorazione. Parafrasando Rodari, di idee sul pesce ce ne sono “più di un milione” e “tutti hanno ragione”.

A Milano  il WWF Civil Society Participant Expo 2015  invita a partecipare a un vivace confronto all’americana, che metterà a confronto queste idee, ponendo le stesse identiche domande a due esperti del settore, Franco Andaloro Capo dipartimento uso sostenibile delle risorse presso ISPRA Istituto superiore per la protezione e la ricerca sull’ambiente  a Renato Melandra Direttore sanitario del mercato ittico di Milano e Marco Costantini  responsabile del Programma Mare del WWF Italia, che avrà l’onere e l’onore dell’intervistatore.

• Febbraio 25 ore 15 Conferenza: Greenpeace e il suo impegno per una pesca mondiale sostenibile
  • Marzo 12 ore 21 dibattito sulla reperibilità del pesce sostenibile  per il comune consumatore  sul mercato di Milano, con il Veterinario capo del presidio asl del Mercato Ittico di Milano, il responsabile di una pescheria legata ai concetti di sostenibilità, e rappresentanti delle Associazioni dei GAS Milano.
    Lancio di un contest tra foodblogger per ricette a base di ingredienti marini e di acqua dolce sostenibili: “ Il Mare nella Rete”

• Marzo 26 ore 21 convegno “Confronto tra esperienze internazionali su economie di pesca ed economie marine”. Si citano il caso Oman, il caso AMP Senegal WAMER,  il case study “wwfsassi.co.za” in Sudafrica, l’ Área de Proteção Ambiental das Ilhas Primeiras e Ilhas Segundas-APAPS in Mozambico
  • aprile 1 ore 21 conferenza “Mangiamoli giusti” con la partecipazione del prof. Silvio Greco, biologo marino, docente all’Università di Pollenzo e membro del Comitato Scientifico di Slow Fish.
  • aprile 16 ore 21 conferenza “Gestione delle risorse dell’Antartide”
  • aprile 19 ore 15 pomeriggio di attività e laboratori di Consumo Sostenibile per ragazzi, famiglie e scuole, progetto didattico junior sulla filiera del pesce.
    Presentazione dei Campi WWF junior di Biologia Marina “Giovani biologi marini per un futuro da A-Mare” con programmazione di possibili escursioni per attività didattiche in Liguria per l’estate 2015

Seguiranno aggiornamenti per il resto dell’anno.