Il WWF ha realizzato nel comune di Sermide (MN), un orto sociale nell’ambito di un progetto che coinvolge associazioni ambientaliste e di volontariato, enti pubblici e privati. Lo scopo del progetto è di promuovere corretti stili di vita delle persone anziane, puntando al rispetto e alla tutela della natura, in un contesto di sostenibilità ambientale delle attività finanziate con il bando “Volontariato 2012”.
WWF si è impegnato nella realizzazione del progetto “Tutto cresce nell’orto”, per la creazione di un orto sociale dove i cittadini del comune di Sermide. Un orto sociale è un occasione di lavoro e un buon esempio di agricoltura sostenibile, ma è sopratutto un occasione per ricordare e mantenere viva la vecchia saggezza contadina, fatta di contatto e rispetto della natura. L’orto è anche luogo di incontro e condivisione, di benefica attività fisica ed esercizio delle capacità cognitive.
Il progetto “reti d’argento” è nato per superare le difficoltà relazionali e organizzative con lo scopo di istituire un sistema integrato tra istituzioni e associazioni ambientaliste e di volontariato. Un sistema nel quale le informazioni e le decisioni vengono condivise e i frutti vanno a vantaggio di tutta la comunità.
Comitato WWF Basso Mantovano