Un’intera giornata con Alberto Angela e la sua troupe di “Ulisse, il piacere della scoperta” (Rai3). E’ accaduto nei giorni scorsi alla Riserva Naturale e Oasi WWF Saline di Trapani e Paceco: la troupe infatti ha inserito il gioiello trapanese all’interno di un tour siciliano, funzionale alla produzione di una puntata (che andrà in onda in autunno) tutta dedicata a raccontare le meraviglie della Sicilia.
Grande interesse è stato manifestato, da Angela e i suoi collaboratori, verso l’unicità di questo luogo, dove la tutela della biodiversità va di pari passo con la produzione del sale attraverso i metodi tradizionali.
“Sono rimasti affascinati dalla migrazione autunnale di tante specie di animali, a cominciare dai fenicotteri – racconta Girolamo Culmone, direttore della riserva – . Le nostre saline, infatti, rappresentano una vera e propria area di sosta durante il loro viaggio migratorio”.
Un evento che si ripete ormai da anni, con lo spettacolo multicolore degli uccelli migratori a contatto con gli uomini impegnati nella raccolta del bianchissimo sale. Uno spettacolo che la troupe ha immortalato, seguendo durante l’intera giornata tutte le fasi di lavorazione.
Prima di spostarsi verso il palermitano e l’agrigentino, non sono mancati i complimenti della troupe – che ha visitato anche il Museo del Sale allestito all’interno della riserva, una delle quattro Oasi WWF in Sicilia – per gli operatori dell’Oasi.