Il WWF insieme alle aziende che fanno parte del settore vitivinicolo Officinae Verdi e FederBio vogliono generare valore economico e ambientale sotto il profilo della sostenibilità e diventare Cantina Sostenibile.
L’obiettivo di EKO Cantina – Eko Bio Wine è la Green Business Platform nata dall’alleanza Officinae Verdi-WWF-Federbio è quello di misurare i livelli CO2, ma anche la riduzione dei costi energetici oltre il 30%.
Verrano applicate alle cantine e ai frantoi tecnologie pulite in grado di sostenersi senza incentivi questo approccio si chiama “Grid Party”, un abbattimento dei costi dell’energia fino al 50% grazie alle energie rinnovabili.
Contestualmente Officinae Verdi farà uno studio di fattibilità economico finanziario per valutare la sostenibilità dell’investimento.
Le aziende che aderiranno alla piattaforma avranno dei vantaggi economici come la riduzione dei consumi energetici annui e di acqua, il potenziamento della capacità del marketing e il raggiungimento standard di qualità sostenibile al 100%.
In oltre faranno parte della community “One planet food” la piattaforma WWF dedicata all’alimentazione sostenibile che promuove la lotta alle emissioni di CO2 e lo sviluppo di attività sul territorio per la promozione dell’agricoltura sostenibile coinvolgendo imprese, cittadini ed istituzioni.
WWF e la cantina sostenibile
Il WWF insieme alle aziende che fanno parte del settore vitivinicolo Officinae Verdi e FederBio vogliono generare valore economico e ambientale sotto il profilo della sostenibilità e diventare Cantina Sostenibile. L’obiettivo di EKO Cantina – Eko Bio Wine…