Caratteristiche della specie
Taglia minima legale:
32 cm (Norvegia)
Taglia di riproduzione:
Sebastes mentella ca.37,5 cm, Sebastes norvegicus ca. 35 cm
Di colorazione rossa, e detto in inglese “redfish”, lo scorfano proviene da Atlantico settentrionale, nord Europa, Groenlandia e Islanda. Vive a una profondità di oltre 1 000 m e può superare i 50 anni di età. È una specie a crescita molto lenta e pertanto particolarmente vulnerabile alle attività di pesca.
Impatto della pesca
La pesca di questi scorfani ha impatto sui coralli di profondità e su specie a rischio di estinzione.
Gestione della specie
In Islanda, gli stock di Sebastes norvegicus e Sebastes mentella sono gestiti attraverso un sistema di TAC (Totale ammissibile di catture), definite dal governo islandese; questa gestione è considerata efficiente. Anche la Groenlandia gestisce queste specie tramite TAC, mentre le isole Feroe tramite limitazione dello sforzo di pesca. La gestione della Groenlandia e delle isole Feroe è considerata parzialmente efficace.
Nel mar di Norvegia, Sebastes norvegicus è pescata come by-catch (le attività di pesca dirette sono vietate a causa dello stato critico in cui si trova lo stock). In quest’area esistono piani di gestione che regolano le attività di pesca dei principali stock ittici, comprese quelli per cui questa specie è pescata come by-catch.