L’oasi di Fosso Giardino nasce da un accordo con il WWF per tutelare 10 ettari lungo un piccolo corso d’acqua che scorre parallelo al fiume Tronto, circa 3 km più a sud, dal territorio comunale di Colonnella fino a Martinsicuro in una dolce vallata coltivata, tra la contrada di San Martino e via del Semaforo, dove attraversa il Parco Sociale La Pineta
Ambiente, flora e fauna
L’Oasi tutela il piccolo corso d’acqua che ha anche una notevole importanza per la presenza di diverse specie di anfibi e rettili.
Non mancano anche le curiosità “storiche”: accanto ai salici e ai pioppi ricchi di avifauna che caratterizzano il Fosso, sul costone a est sono presenti per circa un ettaro pini di Aleppo piantati negli anni ’70 dal direttore della notissima rivista “Fotografare” Cesco Ciapanna e dal cugino omonimo.
Visita e contatti
Possibilità di fruire di attività didattiche e visite guidate. Presenza di vari servizi come: visita alla fattoria degli animali, punto ristoro, area pic-nic, area barbecue.
Tutti i giorni 9:30-12:30 e 14:30-18:30.
- Tel: 344/3405302
- Indirizzo: Via del Semaforo, 1 – Martinsicuro (TE)
- Email: oasifossogiardino@gmail.com
- Pagina facebook
Come raggiungere l’oasi
Autostrada Adriatica E55, uscita Val Vibrata, proseguire in direzione Nord sulla SS 16 per circa 5 km e seguire le indicazioni per il Parco avventura.
-
LE ALTRE STRUTTURE
Scopri le altre strutture in questa regione
Gestione dell’Oasi
L’Oasi affiliata è gestita dalla proprietà, Azienda Agricola Parco la Pineta, e dalla Cooperativa Clematis