Il progetto Life ConRasi prende le mosse dall’impegno profuso dal 2010 dal Gruppo Tutela Rapaci fondato da EBN Italia, FSN, LIPU, MAN, WWF) e mira soprattutto ad incrementare le popolazioni siciliane di questi uccelli, specialmente combattendo il furto di nidiacei e aumentando la disponibilità di risorse alimentari per questi rapaci.
Overview
Le popolazioni di Aquila di Bonelli, Capovaccaio e Falco Lanario nidificanti in Sicilia, per la loro consistenza numerica, sono ritenute le più importanti d’Italia. Conseguentemente, le iniziative di tutela e conservazione attuate in questa isola hanno un gran peso nel garantire loro una sopravvivenza duratura, sia a livello nazionale che europeo. Questi uccelli da preda sono rigorosamente protetti a livello nazionale (LN 157/92), comunitario (Direttiva 2009/147/CE) e mondiale (convenzione di Washington, LN 150/92).
Il progetto LIFE ConRasi prevede interventi specialmente all’interno di Zone di Protezione Speciale (ZPS). Queste, con le Zone Speciali di Conservazione (ZSC), costituiscono la Rete Natura 2000, un sistema di aree che conservano attivamente habitat e specie minacciate, secondo quanto previsto dalle Direttive Comunitarie Uccelli e Habitat.
Obiettivi
Obiettivo generale del progetto è il miglioramento dello status di conservazione di 3 specie di rapaci in Sicilia: Aquila di Bonelli, Lanario, Capovaccaio.
Nel dettaglio:
- Eliminare o ridurre il prelievo illegale di uova e pulcini dai nidi
- Incrementare il successo riproduttivo delle 3 specie
- Incrementare il livello di conoscenza delle comunità locali sulle specie, sulle minacce e sui temi toccati dal progetto
Tutta la documentazione prodotta nell’ambito delle attività di progetto sono disponibili a questo link
Info di progetto
Dove: in 9 aree di protezione speciale (ZPS) in Sicilia;
Habitat: aree di nidificazione e di alimentazione delle 3 specie di rapaci;
Specie: Aquila di Bonelli, Lanario, Capovaccaio
Partner
Regione Sicilia, Grefa