Come WWF Italia partecipiamo ai programmi di conservazione delle specie minacciate, tra cui: il leopardo delle nevi nell’ambito dell’iniziativa “Big Cats” con interventi di ricerca e di mitigazione dei conflitti in Pakistan e la Tigre, sostenendo la sfida importante di raddoppiare il numero delle tigri in Asia.
Gli sforzi in particolare sono dedicati alla conservazione della specie in Bhutan, con il finanziamento alla lotta al bracconaggio. Dal 2018 sosteniamo una scuola dedicata alla formazione dei ranger che lavorano indefessamente per la protezione della specie e delle foreste.
Ci sono poi i programmi internazionali nei luoghi del Pianeta “hotspot” della biodiversità: a seguito dei drammatici e devastanti incendi del 2019-2020 ci siamo impegnati a contribuire alla raccolta di fondi per la difesa e la rigenerazione delle foreste di eucalipto e della fauna selvatica in Australia; inoltre da molti anni ormai contribuiamo alla conservazione del più grande bioma di foreste tropicali del mondo: l’Amazzonia, cruciale per il funzionamento della biosfera e per gli equilibri climatici.
Le attività nel 2020 sono state in particolar modo dedicate al recupero degli ecosistemi e al sostegno delle comunità indigene dopo i devastanti incendi del 2019. Il nostro impegno si attua soprattutto in Perù, Ecuador e Colombia.
Il nostro sostegno va poi ad alcune iniziative come quella che mira a combattere il bracconaggio in tutto il mondo. Aderendo all’iniziativa “Zero Poaching” sosteniamo la lotta al bracconaggio in particolare nel Bacino del Congo per la conservazione di elefanti di foresta e gorilla nella Riserva di Dzanga Sangha.
Collaboriamo con gli altri WWF europei per promuovere un’Europa più ricca di biodiversità e più sostenibile aderendo all’European Policy Office, strumento fondamentale per influenzare la politica comunitaria su tante sfide importanti per la biodiversità, dalle politiche agricole (PAC) e il lavoro sulle Direttive Habitat e Uccelli per la Rete Natura 2000 alle politiche climatiche ed energetiche fondamentali per la lotta ai cambiamenti climatici.