Mangia Vegetale.
Scegli una dieta prevalentemente a base vegetale (ricca di cereali, frutta, verdura, legumi) con moderate quantità di carne, pesce, uova e latticini. Ne beneficeranno la salute e l’ambiente.
Scegli Bio.
Prediligi alimenti biologici che tutelano la biodiversità, non fanno uso di input chimici, mantengono la fertilità dei suoli, sono più rispettosi del benessere animale.
Acquista Locale.
Privilegia prodotti stagionali a filiera corta il cui trasporto verso i rivenditori è minimo, lasciandoti ispirare dai banchi del mercato e diversificando stagione per stagione i tuoi menù.
Paga il giusto.
Dai il valore giusto al cibo che acquisti e consumi. Evita di acquistare alimenti a prezzi troppo bassi che spesso nascondono un costo per l’ambiente e per i lavoratori.
Mangia sano.
Scegli cibi salutari e nutrienti e riduci al minimo gli alimenti eccessivamente trasformati che hanno impatti molto elevati per l’ambiente e anche per te.
Mangia vario.
Diversifica gli alimenti, ti aiuterà ad avere un apporto adeguato di energia e nutrienti, prevenendo sia carenze sia eccessi nutrizionali, entrambi dannosi per la nostra salute.
Scegli il pesce responsabilmente.
Diversifica il tuo consumo di prodotti ittici, prediligendo specie locali meno conosciute. Rispetta la stagionalità e scegli solo pesce adulto. Non acquistare pesce senza un’etichettatura chiara e trasparente. Non acquistare specie minacciate secondo la IUCN ed evita di consumare squali e razze.
Riduci gli sprechi.
Fai la lista della spesa, compra anche frutta e verdura dall’aspetto “brutto”, fai attenzione alle etichette e alle scadenze, fai il punto della situazione del cibo in frigo ogni 3-4 giorni, congela e ricicla gli avanzi.