Lunedì 27 novembre su zoom
INVITO PER I GIORNALISTI
COP28 CLIMA, BRIEFING CON IL WWF ITALIA
Appuntamento su Zoom
Lunedì 27 novembre alle ore 11,00
Registrati QUI per partecipare
Lunedì 27 novembre alle ore 11,00, il WWF Italia organizza un briefing su zoom dedicato ai giornalisti, per una introduzione ai temi che verranno trattati alla COP28, la conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico del 2023, e i risultati attesi.
Negoziati per il clima a Dubai
I negoziati per il clima si svolgeranno quest’anno dal 30 novembre al 12 dicembre a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dove leader mondiali e le migliaia di negoziatori presenti, rappresentanti di governo, imprese e cittadini, dovranno dimostrare che la comunità globale è disposta e in grado di procedere speditamente con l’attuazione di azioni per il clima per proteggere le persone e il pianeta.
Ormai sappiamo che le emissioni di gas serra sono per l’87% provocate dall’uso dei combustibili fossili (gas, petrolio, carbone). La sfida che ci aspetta è troppo importante per la natura e per l’umanità, ed è quindi necessario che dalla COP28 nasca un nuovo impulso comune per l’azione contro la crisi climatica.
Una delle decisioni cruciali nel corso della COP28 riguarda il percorso e i piani per un’azione climatica ambiziosa delineati nel Global Stocktake, un filone di lavoro pensato proprio per delineare il prossimo ciclo di piani climatici nazionali alla luce del fatto, ormai acclarato, che gli attuali solo del tutto insufficienti per raggiungere l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5°C.
Proprio sulla necessità di dare impulso ai piani nazionali e sul ruolo dei diversi attori, il WWF Italia organizzerà un side-event nel padiglione italiano alla COP di Dubai (8 dicembre, ore 9,45 ora locale).
Al briefing su zoom del 27 novembre interverrà Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia, che sarà presente alla COP28 di Dubai.
Appuntamento su Zoom
Lunedì 27 novembre alle ore 11,00
Clicca QUI e registrati per partecipare
Se non potrai partecipare al briefing ma vuoi comunque essere nella mailing list che riceverà le comunicazioni sulla COP28 registrati a questo link>>