Tre good news per il Clima
Per l’appuntamento del mercoledì con le good news dal clima, voliamo in Cina, Nuova Zelanda e Quebec, dove si cercano di ridurre le emissioni con alcune scelte mirate.
Scoprile con noi
Il primo terminal container a 0 emissioni
In Cina, nel porto di Tianjin, nasce il primo terminal container smart a zero emissioni di carbonio con esclusivo uso di fonti rinnovabili. Eliminando l’energia da fonti fossili, il terminal si affida solo all’energia eolica e a quella prodotta da fonti solari. Il suo consumo di energia, inoltre, può essere ridotto di oltre il 17% rispetto ai terminali automatizzati tradizionali.
Nuova Zelanda primo Paese che costringe le aziende finanziarie a considerare rischi per il Clima
Il Guardian annuncia che la Nuova Zelanda è il primo paese ad aver deciso di costringere le aziende finanziarie a considerare i rischi per il clima in ogni azione. Attraverso questa scelta, il Paese spera di garantire che gli effetti della crisi climatica siano sempre considerati nelle decisioni riguardo affari, investimenti, prestiti e assicurazioni.
Al bando le esplorazioni sui combustibili fossili in Quebec
Con una mossa innovativa, il premier del Quebec François Legault ha annunciato che la provincia “rinuncerà definitivamente all’estrazione di idrocarburi sul suo territorio”, mettendo così al bando le esplorazioni sui combustibili fossili.
La notizia, arrivata poco prima prima della COP26 sul Clima di Glasgow, è stata accolta dai gruppi ambientali come un nuovo passo coraggioso verso la riduzione della produzione di combustibili fossili.