Passa a maggioranza la riforma dell’articolo 9
PER IL WWF SIAMO AD UN PASSO DA UNA RIFORMA STORICA
Il Senato della Repubblica ha approvato a maggioranza assoluta, con 218 voti favorevoli, 0 contrari e 2 astenuti, la modifica dell’articolo 9 della Costituzione che prevede l’inserimento, tra i princìpi fondamentali, della tutela di ambiente, biodiversità ed ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni.
Per il WWF si tratta di un segnale importante che arriva proprio quando i grandi del Mondo sono riuniti per definire strategie e decisioni così importanti per il futuro del nostro Pianeta. Non può esserci futuro senza un ambiente sano e tutelato. La modifica dell’art. 9 è una battaglia storica del WWF, unica associazione ad aver partecipato alle audizioni parlamentari che hanno dato avvio all’iter che ora sta per concludersi.
Il prossimo passo sarà il voto della Camera che dovrà approvare il provvedimento anch’essa a maggioranza assoluta dei componenti, come indicato dall’art. 138 della Costituzione secondo cui “non si fa luogo a referendum se la legge è stata approvata nella seconda votazione da ciascuna delle Camere a maggioranza di due terzi dei suoi componenti”.