Il Comune di Venezia aderisce alla campagna WWF Plastic smart cities
In occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, Veritas organizza, in collaborazione con le Università Ca’ Foscari e IuaV, un ciclo di webinar dedicati alla Sfida della transizione ecologica nell’epoca della complessità. Si tratta della seconda edizione di un’iniziativa di formazione e sensibilizzazione dedicata agli studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado per promuovere la cultura dell’economia circolare come strumento essenziale nella sfida della sostenibilità.
“Per realizzare la transizione ecologica è però necessario un radicale mutamento degli stili di vita – sottolinea Andrea Razzini, direttore generale di Veritas – riducendo la quantità di rifiuti che ognuno di noi produce quotidianamente e migliorando la qualità delle varie raccolte differenziate. Solo ponendo più attenzione al momento di separare i rifiuti, i cittadini saranno in grado di ridurre l’inquinamento e abbattere la quantità di CO2″.
La campagna internazionale WWF Plastic smart cities
Sono previsti quattro webinar, ai quali assisteranno 300 studenti degli istituti superiori Pacinotti e Stefanini di Mestre, oltre agli universitari che si iscriveranno. Il primo (Transizione ecologica – Le nuove frontiere della ricerca) si aprirà giovedì 11 novembre alle 14.30 con il saluto dell’assessore all’Ambiente del Comune di Venezia, Massimiliano De Martin. Seguiranno la presentazione del Green propulsion laboratory di Veritas, degli studi di Ca’ Foscari su bioeconomia e sostenibilità e della campagna internazionale del WWF Plastic smart cities per il contrasto all’abbandono della plastica in natura, alla quale il Comune di Venezia ha aderito firmando la dichiarazione di intenti.
Questa iniziativa sarà poi ripresa nel corso del webinar di giovedì 18 novembre, sempre alle 14.30, con interventi sul monitoraggio che Veritas effettua sull’acqua potabile a tutela della salute pubblica, sugli inquinanti emergenti e sulle microplastiche nella Laguna di Venezia, e sulla filiera della plastica nel nostro territorio.
La sessione di giovedì 25 novembre sarà invece dedicata alla sostenibilità. Aprirà alle 14.30 l’assessore all’Università del Comune di Venezia, Paola Mar. Saranno poi illustrati il bilancio di sostenibilità di Veritas, alcuni sistemi alternativi al trattamenti dei rifiuti, uno studio di Ca’ Foscari sulla redistribuzione del cibo per ridurre lo spreco alimentare, un decalogo di azioni concrete di sostenibilità ambientale e sarà presentata l’Agenda del riciclo di Veritas.
Infine, martedì 30 novembre alle 11, dopo il saluto dell’assessore alle Politiche educative di Ca’ Farsetti, Laura Besio, saranno presentate le iniziative di Veritas e del WWF per ridurre gli imballaggi di plastica e illustrate alcune forme difesa dall’inquinamento del mare e dell’ambiente.
La partecipazione ai seminari è gratuita.