La collaborazione fra WWF e P&G
È stata inaugurata oggi, all’Istituto Comprensivo “Lagaccio”, la prima Aula Natura di Genova, nata dalla collaborazione tra WWF Italia e Procter & Gamble che, nell’ambito del suo programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, sta realizzando progetti di sostenibilità ambientale e sociale in tutto il Paese.
Una terrazza verde fra i palazzi
L’Aula Natura di Genova è stata realizzata nell‘ultimo terrazzamento su cui è costruita la scuola, tra gli alti palazzi del quartiere, e colora di verde un’area di 180 metri quadri, in cui i 400 studenti dell’I.C. “Lagaccio” potranno conoscere la natura ed imparare a rispettarla.
L’Aula comprende un laghetto con pompa fotovoltaica e specie autoctone di arbusti e piante aromatiche e, per quanto ricada in una zona estremamente urbanizzata, la presenza di orti e giardini permette già la frequentazione di alcune specie di uccelli e mammiferi – tra gli altri, è stata avvistata anche una volpe.
Siamo davvero felici di poter regalare un’Aula Natura ai giovani di Genova, e in particolare a quelli del quartiere Lagaccio, densamente costruito e quasi privo di zone verdi. Si tratta di una preziosa oasi in cui poter crescere nella natura, imparando da essa – aspetto che riteniamo cruciale per un reale sviluppo sostenibile
Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia
Far rimettere la natura al centro della programmazione educativa delle scuole è un obiettivo delle Aule Natura e le classi e i docenti potranno negli anni usufruire di un luogo sempre più ricco di scoperte, esperienze, emozioni, apprendimenti
Maria Antonietta Quadrelli, Responsabile Educazione WWF Italia
Obiettivo: oltre 50 Aule Natura in Italia
Dall’inizio dell’anno scolastico 2021/22, grazie al supporto di Procter & Gamble, sono oltre 2.000 i metri quadri di spazi verdi realizzati e messi a disposizione di oltre 5.000 alunni delle scuole Primarie e degli Istituti Comprensivi delle città di Udine, Venezia, Codogno (LO), Novara, Genova, La Spezia, Città Sant’Angelo (PE), Roma, Napoli, Taranto e Catania. E a queste città se ne aggiungeranno presto tante altre: WWF e P&G prevedono infatti l’apertura di almeno 50 Aule Natura in tutta Italia entro il 2024.
La prossima il 15 dicembre a Torino, dove saranno annunciate le 20 scuole in cui saranno realizzate nuove Aule Natura nel corso dell’anno scolastico 2021-22.