Un’Oasi verde per oltre 1000 alunni
Realizzata da WWF e Procter & Gamble, nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”
È stata inaugurata oggi, all’Istituto Comprensivo “Achille Boroli”, la prima Aula Natura di Novara, nata dalla collaborazione tra WWF Italia e Procter & Gamble che, nell’ambito del suo programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, sta realizzando progetti di sostenibilità ambientale e sociale in tutto il Paese.
Si tratta di un’area verde di circa 500 metri quadri, in cui i 1.150 studenti dell’Istituto Comprensivo “Achille Boroli” potranno conoscere la natura ed imparare a rispettarla. Immersa tra filari di tigli, bagolari e platani, in uno spazio molto ampio con grandi alberi di Faggio e Cipresso calvo e gruppetti di alberelli (ibisco, albero di giuda, nocciolo), l’Aula Natura di Novara comprende, infatti, un’aiuola rialzata con una piccola collezione di piante erbacee perenni ed aromatiche che circonda un laghetto, alimentato dall’impianto irriguo e provvisto di impianto di ricircolo dell’acqua che permetterà alla stessa di scivolare lungo un piccolo rilievo in pietra locale. Nel creare una circolarità degli elementi presenti sono stati posizionati, in senso orario a partire dal laghetto, dei tavoli da lavoro e delle sedute in ceppi di legno, un’aiuola dedicata alla coltivazione di piante che attraggono farfalle e gli insetti utili, il gazebo e tre aiuole rialzate a forma di foglie per la coltivazione dell’orto e una compostiera in legno. Particolarità di questa Aula Natura è proprio l’aiuola delle farfalle, al cui centro verrà posizionato un albergo degli insetti in cui troveranno dimora essenze arbustive ed erbacee nutrici e nettarifere allo scopo di attirare le farfalle e altri insetti impollinatori.
Il progetto è stato presentato da Maria Antonietta Quadrelli, Responsabile educazione WWF Italia, e da e Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia, alla presenza del dirigente scolastico Domenico Bresich e delle Istituzioni locali. All’inaugurazione hanno preso infatti parte anche Alessandro Canelli, Sindaco di Novara, Giulia Negri, Assessore Politiche Educative, Teresa Armienti, Assessore Politiche Ambientali, e gli staff dell’Ufficio Istruzione Politiche Educative e dell’Ufficio Giardini Politiche Ambientali del Comune di Novara.
Dall’inizio dell’anno scolastico 2021/22, grazie al supporto di Procter & Gamble, sono oltre 2.000 i metri quadri di spazi verdi realizzati e messi a disposizione di oltre 5.000 alunni delle scuole Primarie e degli Istituti Comprensivi delle città di Udine, Venezia, Codogno (LO), Novara, Genova, La Spezia, Città Sant’Angelo (PE), Roma, Napoli, Taranto e Catania. E a queste città se ne aggiungeranno presto tante altre: WWF e P&G prevedono infatti l’apertura di almeno 50 Aule Natura in tutta Italia entro il 2024. La prossima il 15 dicembre a Torino, dove saranno annunciate le 20 scuole in cui saranno realizzate nuove Aule Natura nel corso dell’anno scolastico 2021-22.
«Crescere nella natura e imparare da essa è un aspetto che riteniamo cruciale per un reale sviluppo sostenibile. Per questo siamo felici di donare agli alunni di Novara questo meraviglioso e prezioso spazio verde – ha spiegato Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia. Siamo particolarmente orgogliosi del progetto delle Aule Natura che stiamo portando avanti con il WWF, in quella che è la più importante partnership mai realizzata da P&G in Italia a tema ambientale: rappresentano un bellissimo esempio dei risultati che stiamo ottenendo con il programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, con cui stiamo realizzando progetti concreti di sostenibilità ambientale e sociale in tutto il Paese».
«L’Aula Natura di Novara nasce dalla sensibilità congiunta del Comune e della Scuola. Sono stati anche gli assessorati competenti e i tecnici del Comune che sin dall’inizio hanno voluto fortemente che l’aula natura si potesse realizzare nella scuola interessata. I Comuni sono i proprietari degli edifici scolastici e degli spazi aperti di competenza delle scuole del primo ciclo, senza la loro sensibilità e volontà il progetto rischia di restare isolato e di procedere con difficoltà.» ha commentatoMaria Antonietta Quadrelli, Responsabile educazione WWF Italia «Da amministrazioni illuminate si genera supporto nella manutenzione dell’aula natura, diffusione del progetto e ricadute sul regolamento del verde. Per gli alunni dell’I.C. “Achille Boroli” una grande opportunità di educazione civica. »
Aule Natura: il progetto
È stato lanciato dal WWF nel settembre 2020, dopo il primo lockdown: il tradizionale giardino naturale, l’oasi a scuola, diventa una vera e propria aula. È uno spazio circoscritto (il gruppo classe è separato dal passaggio e non si incrocia con altri gruppi) e fatto di natura: le sue pareti sono siepi, bordure fiorite, cassoni per gli ortaggi. Prevede una superficie di area verde di minimo 80mq che permette il distanziamento ottimale, anche in funzione anti COVID-19 (3,5 mq per alunno), tra i bambini di un gruppo classe di circa 23 alunni. Riproduce differenti microhabitat (stagno, siepi, giardino) in cui osservare direttamente non solo le diverse forme di esseri viventi, ma anche la relazione che li collega tra loro e a noi. Inoltre, sulla piattaforma One Planet School WWF (https://oneplanetschool.wwf.it/) i docenti possono trovare tutti i materiali di supporto dedicati al progetto.Per la scelta delle Aule Natura il WWF ha seguito anche criteri legati ad aree particolarmente bisognose di recuperare spazi di vivibilità, in zone degradate o periferiche. Le Aule Natura hanno avuto anche il patrocinio dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP).
La partnership WWF – P&G
La collaborazione tra P&G Italia e WWF prevede quattro aree strategiche di intervento: educazione delle nuove generazioni, all’interno della quale P&G sosterrà il WWF nella realizzazione di oltre 50 Aule Natura entro il 2024; sostegno a progetti di riqualificazione ambientale, tramite il quale P&G insieme al WWF riqualificherà più di un milione di metri quadrati di boschi in Italia sostenendo il progetto ReNature; programmi di educazione ad un uso più consapevole e responsabile dei prodotti a casa e formazione dei manager di domani attraverso percorsi di studio creati insieme all’Istituto Europeo per lo Sviluppo Sostenibile.