Crediamo che la natura, in primis quella urbana più vicina ai bambini, come quella presente in un cortile scolastico, sia importante per esplorare la complessità della vita, conoscere e valorizzare la biodiversità. La natura non è solo un elemento fondamentale per il nostro benessere quotidiano ma rappresenta anche una ‘scuola’ fondamentale per i bambini e i giovani. Purtroppo nei Paesi di più antica industrializzazione, i bambini sono costretti a stili di vita sempre più sedentari, con minori gradi di autonomia e costretti ad attività, esperienze e socialità sempre più virtuali.
Con il Contest Urban Nature 2022 “L’impegno delle Scuole per la Natura delle città” proponiamo a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado di realizzare un progetto per aumentare la biodiversità urbana, riqualificando gli spazi della scuola o di un’area esterna per aumentare la natura in città. Finanzieremo le otto classi vincitrici aiutando la scuola a realizzare il proprio progetto.
Il contest 2022
- Vuoi dare più spazio alla biodiversità nella tua città insieme al WWF?
- Vuoi valorizzare gli spazi urbani grazie alla natura e diventare contagioso?
- Vuoi promuovere interventi “green” da parte di amministratori, comunità, cittadini e imprese per incrementare la biodiversità?
- Vuoi essere una scuola top nel divulgare buone pratiche di sostenibilità?
I vincitori dell’edizione 2021
Scopri tutte le scuole vincitrici del Contest 2021 “L’impegno delle Scuole per la Natura delle città”: