Gli studenti del liceo artistico Brera di Milano al lavoro per valorizzare il Bosco
Il progetto Ambitour: Valorizzazione e Conservazione dell’Ambiente e del Territorio, finanziato dalla Fondazione Cariplo, è nato per valorizzare il patrimonio ambientale dell’Oasi Bosco WWF di Vanzago (Milano) attraverso la definizione di percorsi tematici collegati alla biodiversità e al patrimonio artistico-culturale dell’area milanese. Protagoniste del progetto sono le classi di architettura, figurativo e multimediale del Liceo Artistico Brera, che venerdì 25 marzo si sono recate all’Oasi Bosco di Vanzago per proseguire i lavori, in particolare per terminare la creazione dello stagno artificiale e creare nuovo materiale da inserire nella piattaforma Galaxias, sviluppata dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Gli studenti del Liceo Brera vengono supportati in queste attività dagli esperti dell’Università, per quanto riguarda l’acquisizione delle competenze digitali necessarie, ma anche dagli esperti naturalisti del WWF e da un gruppo di docenti del Liceo Brera per lo sviluppo degli itinerari tematici.
Nella mattinata la classe di architettura ha proseguito i lavori già iniziati dello stagno artificiale, completandone i margini e piantando alcune specie di flora tipiche di questo ambiente, come la menta acquatica, il giglio d’acqua e il giunco. La realizzazione di questo stagno, avvenuta attraverso un cantiere didattico con l’apporto degli stessi studenti, determinerà un incremento degli ambienti specifici per fauna come gli anfibi, ma anche per odonati e per insetti acquatici.
La classe di figurativo, invece, è stata suddivisa in due gruppi, accompagnati da due guide esperte del WWF alla scoperta dell’Oasi e della sua storia. Nei luoghi più significativi dell’oasi si sono dedicati alla rappresentazione grafica di alcuni scorci paesaggistici.
La classe di multimediale ha seguito i vari gruppi di lavoro documentando le attività svolte con foto e video. Inoltre, sono stati ripresi alcuni paesaggi cercando di creare delle istantanee che possano rappresentare gli stessi punti paesaggistici nei vari cambi di stagione.
L’ultima uscita per gli studenti del liceo Brera si è svolta martedì 5 aprile, con la classe di figurativo: le ragazze e i ragazzi hanno visitato l’Oasi per fare gli ultimi disegni in vista della mostra evento che si terrà il 17 maggio ai Giardini Pippa Bacca di Milano, e che segnerà la conclusione del progetto.
Come obiettivo finale, i contenuti dei percorsi saranno rielaborati nella piattaforma Galaxias tramite un servizio chiamato “Rivista”, che darà la possibilità agli studenti di creare i contenuti digitali definitivi che saranno poi utilizzati dai visitatori dell’Oasi Bosco WWF di Vanzago, per poter permettere un’esperienza di visita emozionale a 360 gradi. Infatti, per ciascuno dei punti di osservazione presente nell’Oasi, si prevede l’installazione di colonnine QR-code che consentiranno ai visitatori di accedere ai contenuti proposti nella “Rivista”.
-
Il progetto Ambitour
Per valorizzare l'Oasi WWF Bosco di Vanzago grazie agli studenti del liceo artistico Brera