La cattura di specie indesiderate è un problema pervasivo nella pesca in tutto il mondo. Nella maggior parte dei casi le catture di specie indesiderate, che non sono idonee per essere vendute e consumate, vengono rigettate in mare e ciò è uno spreco di risorse naturali e una minaccia per la salute e la stabilità degli ecosistemi marini.
Il progetto H2020 MINOUW (Science, Technology, and Society Initiative to minimize Unwanted Catches in European Fisheries) si è concluso nel 2020 e ha coinvolto 15 diversi istituti e organismi di scienze marittime di tutta Europa. Attraverso la collaborazione di scienziati, pescatori, ONG e responsabili politici il progetto ha sviluppato soluzioni tecniche e socio-economiche per ridurre le catture indesiderate e contribuire all’eliminazione dei rigetti nella pesca europea.
Obiettivi
- Condurre ricerche: per comprendere la natura dei rigetti e il loro impatto in termini ecologici, socioeconomici e tecnici, analizzando 17 casi studio distribuiti in 7 paesi e attività di pesca con reti da traino, ciancioli, draghe, trappole, nasse, reti da posta e palamiti.
- Trovare soluzioni: Identificare, sviluppare e testare soluzioni tecnologiche e sociali innovative per evitare le catture indesiderate, valutandone idoneità e praticità, effetto sul livello dei rigetti e l’impatto sull’ecosistema marino locale.
- Fornire raccomandazioni politiche: oltre a una revisione del quadro politico europeo e alla sensibilizzazione sui suoi aspetti principali nel settore della pesca, il progetto ha fornito raccomandazioni politiche volte a incentivare la pesca selettiva e il miglior uso delle catture indesiderate portate a terra.
- Sensibilizzare ed educare: La chiave del progetto è stata lo scambio di competenze, informazioni, conoscenze e pratiche. Dalla ricerca e dai dati alle nuove tecnologie o innovazioni, il progetto ha costruito una comprensione più ampia del problema e delle potenziali soluzioni tra le parti interessate a tutti i livelli.
Per maggiori informazioni sui risultati del progetto visita il sito web http://minouw-project.eu/
Info di progetto
Dove: Mediterraneo e mari europei
Habitat: Marino
Specie: Diverse specie di interesse commerciale per la pesca
Partner
Partner: CSIC, CNR, CCMAR, Govern de les Illes Balears, Institute of Marine Research, Haskoli Islands, HCMR, CIBM, Universidad del Pais Vasco, Nisea, University of York, Israel Oceanographic and limnological research, University of Helsinky, SafetyNet Technologies,Aplysia Soc. Coop., Ecopath, WWF