A 50 anni dal rapporto “I Limiti della crescita” un evento a Terra madre
Nel 1972 il report del Club di Roma “I limiti della crescita” dimostrava con visionaria lucidità l’impossibilità di perpetuare una crescita umana e materiale illimitata in un mondo dalle risorse finite. Oggi, nel 2022, la situazione è profondamente deteriorata e questo messaggio è più che mai attuale.
Nella città natale del fondatore del Club di Roma Aurelio Peccei, l’evento rifletterà su cosa è avvenuto in questi 50 anni e in che modo agire per avviare un’autentica rivoluzione culturale capace di garantire un futuro all’umanità. L’evento è all’ Environment Park, Torino.
Intervengono:
Gianfranco Bologna, naturalista e ambientalista, è Presidente Onorario della Comunità Scientifica del WWF Italia, Full member del Club of Rome, Segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei, e tra i coordinatori nazionali dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Nel suo ultimo libro “Noi siamo natura” (Edizioni Ambiente, 2022) spiega che realizzare un mondo “solo umano” è folle perché “noi siamo natura” e dipendiamo da essa.
Enrico Giovannini (in collegamento), ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili, è un economista, statistico e accademico italiano. Full member del Club of Rome, membro della Transformational Economy Commission dell’iniziativa internazionale Earth for All volta a un ripensamento dell’attuale sistema economico. È co-fondatore dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) di cui è stato Portavoce fino al 2021.
Carlos Alvarez Pereira, vicepresidente del Club of Rome. Dopo essere stato ricercatore in dinamica dei sistemi e imprenditore nel settore digitale, promuove il cambiamento di mentalità verso un benessere equo all’interno di una biosfera sana. Carlos è consulente della Cattedra UNESCO di comprensione globale per la sostenibilità e dell’Istituto internazionale Bateson.
Carlo Petrini, fondatore di Slow Food
Modera Barbara Gallavotti, scrittrice e divulgatrice scientifica, autrice da oltre vent’anni di trasmissioni televisive quali «Superquark» e «Ulisse».
-
A 50 anni dal rapporto del Club di Roma
Evento a Torino in occasione di Terra Madre, salone del gusto di Slow Food