Obiettivo dell’iniziativa di Procter & Gamble e WWF Italia è realizzare, entro il 2024, oltre 50 Aule Natura nelle scuole
Promuovere e valorizzare spazi verdi per bambini e ragazzi nelle scuole italiane, con l’obiettivo di educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente. È questo il leitmotiv del progetto Aule Natura del WWF, sostenuto da Procter & Gamble nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, col quale l’azienda sta realizzando azioni concrete di sostenibilità ambientale e sociale in tutto il Paese. Obiettivo dell’iniziativa è quello di realizzare, entro il 2024, oltre 50 Aule Natura nelle scuole di tutta Italia.
L’evento nella prima Aula Natura di Tarano
All’incontro di oggi all’Istituto Comprensivo Statale “IC R. Frascolla” di Taranto è stato fatto un bilancio ad un anno dall’inaugurazione dell’Aula Natura, che ha permesso agli studenti di entrare a contatto con la natura, oltre che a esplorare e studiare la biodiversità. Da un lato gli insegnati hanno partecipato alle sessioni di formazione del WWF, attraverso la piattaforma di e-learning del WWF One Planet School; dall’altro lato gli studenti della scuola primaria hanno avuto l’opportunità di accedere a ulteriori materiali formativi dedicati.
A fare il punto sul progetto Aula Natura sono intervenuti il dirigente scolastico Prof.ssa Gabriella Falcone; Giovanni de Vincentiis, Presidente di WWF Taranto; Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia; Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto e neo Presidente della Provincia di Taranto; Laura di Santo, Assessore all’Ambiente e alla qualità della Vita; Mattia Giorno, Assessore ai LL.PP.; Mary Luppino, Assessore alla PI; Stefania Fornaro, Consigliere Comunale; Cosimo Persico, Presidente della Pro loco di S. Vito; Lara Marchetta, Presidente della Pro loco di Lama; Ylenia Gallo, Presidente del C. di Istituto; Don Ciro Alabrese, Vicario episcopale per la Pastorale della Scuola e dell’Università.
«Quella con il WWF è la più importante partnership mai realizzata da P&G in Italia a tema ambientale e si inserisce nel programma più ampio di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, attraverso il quale vogliamo realizzare azioni concrete in Italia nell’ambito della sostenibilità ambientale e sociale – ha spiegato Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia. Siamo stati entusiasti di regalare ai bambini e ai giovani dell’Istituto Comprensivo Statale “IC R. Frascolla” di Taranto una Aula Natura, un prezioso spazio verde che coinvolge le nuove generazioni su un tema fondamentale quale l’insegnamento della natura e l’educazione al suo rispetto, che riteniamo cruciale per un reale sviluppo sostenibile. L’Aula Natura di Taranto fa parte delle 22 aule già realizzate in Italia insieme al WWF con il quale abbiamo l’obiettivo di realizzarne più di 50 entro il 2024”.
«Fare lezione all’aperto permette di migliorare la qualità dell’apprendimento, superando quello che diversi studiosi hanno definito come vero e proprio disturbo da deficit di natura che comporta disattenzione, svogliatezza, noia, oltre ai tradizionali pericoli legati alla sedentarietà –ha detto Maria Antonietta Quadrelli, Responsabile Educazione WWF Italia-. Crediamo molto in questo progetto che vede in Procter & Gamble Italia un sostenitore e promotore molto importante, perché riesce ad offrire il contatto con la natura ai più giovani, riqualificando spazi nelle scuole spesso degradati o inutilizzati, proponendo il loro utilizzo educativo per mettere le basi di una vera transizione ecologica e culturale. Questa è un’azione prioritaria per il WWF Italia, come anche dimostrare alle istituzioni comunali e provinciali che si può operare in questo senso”.
L’Aula dell’Istituto Comprensivo Statale “IC R. Frascolla”
Inaugurata un anno fa all’interno dell’Istituto Comprensivo Statale “IC R. Frascolla” di Taranto, l’Aula Natura si estende su 100 mq e comprende diversi spazi realizzati con l’intento di avvicinare i bambini all’ambiente. Le attività didattiche, svolte in gran parte all’aperto, sono state avviate grazie alla collaborazione con il WWF locale.
Nell’Aula Natura di Taranto si possono trovare il giardino delle farfalle e il laghetto, spazi adatti al riparo di uccelli e insetti. Gli elementi inseriti all’interno dell’Aula, come la compostiera e le cassette nido, sono anch’esse protagoniste per attività didattiche. Inoltre, l’Aula Natura di Taranto porta la biodiversità degli ambienti naturali che caratterizzano il territorio: le piante mediterranee come lentisco, fillirea, corbezzolo e mirto delimitano lo spazio dell’aula, dove trovano posto anche le erbe aromatiche come rosmarino, salvia, timo, origano e lavanda. All’interno dei 100 mq si trova il percorso con i Bee hotel, realizzato a ridosso del laghetto, che permette la creazione di un angolo appartato dove gli insetti hanno a disposizione ricche fioriture tutto l’anno.
Il progetto Aule Natura
Lanciato dal WWF nel settembre 2020, dopo il primo lockdown, il tradizionale cortile della scuola diventa una piccola oasi di natura, una vera e propria aula all’aperto. L’Aula Natura è uno spazio con pareti fatte da siepi, bordure fiorite, cassoni per gli ortaggi, gabbie per gli insetti ed uno stagno. Una superficie “verde” di minimo 80mq che garantisce il distanziamento ottimale tra i piccoli studenti. Riproduce differenti microhabitat in cui osservare direttamente non solo le diverse forme di esseri viventi, ma anche la relazione che li collega tra di loro e con noi.
Per la scelta delle Aule Natura il WWF ha seguito tra gli altri anche criteri legati a scuole particolarmente bisognose di recuperare spazi all’aperto, ubicate in zone degradate o periferiche. Le Aule Natura godono del patrocinio dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP).
A due anni dal lancio del progetto sono state realizzate 22 Aule Natura in tutta Italia, per un totale di 4.500 mq di giardini scolastici riqualificati ((in precedenza abbandonati o in condizioni di degrado). Attualmente sono quasi 11mila i bambini delle scuole primarie che possono utilizzare le aule.