Entro il 2024 oltre 50 Aule Natura nelle scuole italiane
Promuovere e valorizzare spazi verdi per bambini e ragazzi nelle scuole italiane, con l’obiettivo di educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente. È questo il leitmotiv del progetto Aule Natura del WWF, sostenuto da Procter & Gamble nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, col quale l’azienda sta realizzando azioni concrete di sostenibilità ambientale e sociale in tutto il Paese. Obiettivo dell’iniziativa è quello di realizzare, entro il 2024, oltre 50 Aule Natura nelle scuole di tutta Italia.
L’inaugurazione all’Istituto “Pertini” 1 di Reggio Emilia
Oggi all’Istituto Comprensivo Statale “Pertini” 1 di Reggio Emilia è stata inaugurata un’Aula Natura che si estende su circa 200mq e comprende un laghetto con pompa fotovoltaica e specie autoctone di arbusti e piante aromatiche. Le essenze inserite sono tipiche delle zone rurali emiliane, senza spine e non velenose, mentre le essenze arboree sono alberi da frutto che presentano fioritura e fruttificazione entro il termine delle attività scolastiche e in stagioni diverse dalla primavera, garantendo di “colorare” l’Aula Natura anche in autunno e inverno. I loro frutti saranno di sicuro richiamo per l’avifauna e la fauna minore.
Il muretto a secco e l’angolo del “legno morto” garantisco invece l’accoglienza degli insetti, protagonisti di numerose attività didattiche. Ne usufruiranno 100 alunni nell’anno scolastico 2022/23 e 100 alunni nell’anno scolastico 2023/24.
A fare il punto sul progetto Aula Natura sono intervenuti: Fulvia Ruju, Dirigente Scolastico, Federica Rinaldi, Referente Corporate Partnership di WWF Italia, Silvia Saliani, Direttore dello Stabilimento produttivo P&G di Gattatico (RE), Daniele Bigi, delegato OA WWF Emilia Centralee Marco Benelli, Referente WWF Emilia Centrale. All’inaugurazione parteciperanno anche il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, l’Assessore alle Politiche per la Sostenibilità Carlotta Bonvicini, e l’Assessore all’Educazione, Conoscenza, Città universitaria e Sport Raffaella Curioni.
L’Istituto Comprensivo Statale “Pertini” 1 ha una tradizione educativa basata sull’inclusione e sull’educazione all’aperto, la presenza di grandi cedri centenari e delle siepi che circondano la scuola, e che cercano di frenare l’impatto al traffico veicolare, sono stati lo spunto per realizzare molti progetti di educazione ambientale. Orto e alberi da frutto di specie antiche e rustiche, riportano in primo piano il ciclo delle stagioni. Da anni è attiva la collaborazione con le GEV – Guardie Ecologiche Volontarie.
ll plesso si trova nella frazione di Fogliano, a est della Città di Reggio Emilia: un territorio che da agricolo negli ultimi vent’anni si è trasformato molto a causa di numerosi insediamenti residenziali. La società “contadina” del passato è completamente scomparsa, per lasciare posto a pratiche agricole di tipo industriale caratterizzate da grandi proprietà e colture intensive, che lasciano poco spazio al naturale susseguirsi delle stagioni.
“Quella con il WWF è la più importante partnership mai realizzata da P&G in Italia a tema ambientale e si inserisce nel programma più ampio di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, attraverso il quale vogliamo realizzare azioni concrete in Italia nell’ambito della sostenibilità ambientale e sociale – ha spiegato Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia. Siamo entusiasti di regalare agli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “IC Pertini” di Reggio Emilia un’Aula Natura, un prezioso spazio verde che coinvolge le nuove generazioni su un tema fondamentale quale l’educazione ambientale e la salvaguardia della biodiversità, che riteniamo cruciale per un reale sviluppo sostenibile. Sono felice di inaugurare questa nuova piccola “oasi” insieme a Silvia Saliani, Direttrice dello stabilimento produttivo P&G di Gattatico, una realtà virtuosa non solo dal punto di vista manufatturiero ma per il contributo alle comunità del territorio. L’Aula Natura di Reggio Emilia si unisce alle oltre 20 già realizzate in Italia insieme al WWF ed è un ulteriore passo avanti verso l’obiettivo di realizzarne più di 50 entro il 2024”.
“L’adozione di lezioni in ambiente aperto permette di migliorare la qualità dell’apprendimento superando quello che diversi studiosi hanno definito come vero e proprio disturbo da deficit di natura che comporta disattenzione, svogliatezza, noia, oltre ai tradizionali pericoli legati alla sedentarietà –ha detto Maria Antonietta Quadrelli, Responsabile Educazione WWF Italia-. Crediamo molto in questo progetto che vede in Procter & Gamble Italia un sostenitore e promotore molto importante, perché riesce ad offrire il contatto con la natura ai più giovani, riqualificando spazi nelle scuole spesso degradati o inutilizzati, proponendo il loro utilizzo educativo per mettere le basi di una vera transizione ecologica e culturale. Questa è un’azione prioritaria per il WWF Italia, come anche dimostrare alle istituzioni comunali e provinciali che si può operare in questo senso”.