La transizione energetica nel rispetto del paesaggio
Coniugare gli obiettivi della transizione energetica con la lungimiranza nella pianificazione paesaggistica e la qualità della progettazione. E’ questa la sfida cruciale del prossimo futuro. Le emergenze climatica ed energetica
sono le piu’ grandi che il genere umano deve affrontare ora e nel prossimo futuro: per farlo nel rispetto del paesaggio le associazioni FAI, Legambiente e WWF hanno siglato un documento comune: ‘Paesaggi rinnovabili’.
“Il paesaggio deve essere posto al centro della transizione ecologica – sottolineano le associazioni: una scelta determinante affinché tutte le trasformazioni necessarie siano in grado di non compromettere il nostro patrimonio comune, ma al contrario divenire l’occasione per riqualificarlo.
È innegabile che la diffusione degli impianti per produrre energia da fonti rinnovabili, in linea con gli obiettivi di de-carbonizzazione, inciderà sui nostri territori, trasformando i paesaggi già oggi feriti dalla crisi climatica. La sfida che si pone è quella di non restare osservatori passivi della “rivoluzione in atto”, ma di governarla con regole certe. Coniugare gli obiettivi della transizione energetica con la lungimiranza nella pianificazione paesaggistica e la qualità della progettazione è quindi la sfida cruciale del prossimo futuro. Per accelerare la transizione ecologica verso le energie rinnovabili.
-
Paesaggio rinnovabile
L'articolo di Repubblica sul documento siglato da FAI , Legambiente e WWF