Il Comune di Bresso, situato nell’area Nord Milano, si estende su un territorio di 3,38 km2 ed è quasi completamente urbanizzato ad eccezione del Parco Nord, un’area verde sovracomunale che si sviluppa nella parte Est della città. Intervenire in contesti così profondamente modificati dalla presenza umana significa supportare concretamente la biodiversità e la mitigazione degli effetti più negativi dovuti al Cambiamento Climatico.
IL PROGETTO
A Bresso, l’elevata antropizzazione dell’area rende difficile lavorare sul Seveso, per le condizioni strutturali di questo corso d’acqua, che scorre lambendo alcuni giardini pubblici adiacenti a condomini. Nell’area di Via Bologna, Papa Giovanni XXIII e Parco Rivolta sono stati sostituiti tratti di recinzione fatiscente e rimossi alcuni manufatti (cordoli e fontanelle). Il percorso è stato migliorato con interventi di piantumazione e gestione del verde e con l’apposizione di cartellonistica divulgativa.
All’interno del Parco Nord, RiPartyAmo ha permesso la riapertura della zona conosciuta come “ex Item” e, anche grazie al sostanziale contributo del Parco, è stato possibile realizzare una nuova zona umida. L’intervento per la “Chiocciola”, nei pressi del Velodromo, si estende per circa 6.000mq. Sono state piantumate anche un migliaio di essenze vegetali tra arbusti e piante acquatiche, oltreché 250m di apistrade – aree a supporto degli impollinatori.
Ricostruiamo la natura
Questo progetto fa parte di “Ricostruiamo la natura”, la macro attività di Ri-Party-Amo che interviene con progetti di ricostruzione degli ambienti naturali. Il programma prevede 8 grandi opere di ripristino degli habitat attraverso rinaturazione, ripristino e tutela degli ambienti fragili per proteggere, valorizzare il territorio e per migliorare la fruibilità da parte delle comunità locali.