Migliaia di volontari per Ri-Party-Amo

2.200 volontari in tutta Italia hanno raccolto circa 5.000kg di rifiuti, ripulendo circa 3.2 milioni di mq di territorio

Ri-Party-Amo, il progetto nazionale ambientale nato dalla collaborazione tra WWF Italia, Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party, è tornato in tutta Italia nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 marzo 2023, con numerosi appuntamenti di pulizia all’insegna del volontariato impegnato nel rendere l’Italia più bella e pulita.

7 eventi nazionali e oltre 30 eventi locali in tutta Italia

Le attività appartenenti al filone “Puliamo l’Italia”, hanno coinvolto migliaia di volontari, impegnati in 7 eventi nazionali e oltre 30 eventi locali, tutti dedicati alla pulizia delle spiagge.

Fra eventi nazionali e locali, si sono mobilitati circa 2.200 volontari, che hanno raccolto circa 5.000kg di rifiuti (esclusi quelli ingombranti), ripulendo circa 3.2 milioni di mq di territorio.

Ecco cosa è accaduto nei 7 appuntamenti nazionali

Castel Volturno, in Campania

Sabato 18 marzo a Castel Volturno (CE), l’attività ha riguardato la pulizia di circa 600.000 Mq all’interno dell’Oasi dei Variconi. Grazie alla collaborazione di 200 volontari, sono stati raccolti 2.500 Kg esclusi materiali ingombranti.

© Ri-Party-Amo a Castel Volturno

Le pulizie a Capoterra, in Sardegna

A Capoterra (CA) 180 volontari si sono ritrovati per la pulizia della spiaggia di Maramura e zone limitrofe allo Stagno di Capoterra. Sono stati ripuliti 300.000 mq di territorio e raccolti 1.000 kg di rifiuti.

L’evento Ri-Party-Amo a Capoterra

100 volontari anche a Capalbio, in Toscana

A Capalbio (GR) 100 volontari insieme per la pulizia della spiaggia di Macchiatonda, limitrofa alla Riserva naturale dello Stato Lago di Burano, nel territorio di Cabalbio. Sono stati ripuliti 190.000 mq e raccolti 1.000 kg di rifiuti.

L’evento Ri-Party-Amo al Lago di Burano

I risultati a Brindisi, in Puglia

A Brindisi la pulizia della spiaggia Isola di Sant’Andrea ha registrato 180 volontari che hanno ripulito 300.000 mq di territorio, raccogliendo circa 1.600 kg di rifiuti.

L’evento Ri-Party-Amo a Brindisi

1.200 chili di rifiuti raccolti a Torre Salsa, in Sicilia

A Torre Salsa (AG) e Siculiana Marina 120 volontari si sono dati appuntamento per ripulire la spiaggia di Torre Salsa. Sono stati ripuliti circa 200.000 mq di territorio e hanno raccolto 1.200 kg di rifiuti.

L’evento Ri-Party-Amo a Torre Salsa

Le pulizie di domenica 19 marzo

A Venezia ripuliti 300mila mq di spiaggia

Domenica 19 marzo a Venezia Lido 100 volontari hanno preso parte alla pulizia della spiaggia Dune Degli Alberoni coprendo 300.000 mq per una raccolta di rifiuti di circa 1.200 kg.

L’evento Ri-Party-Amo a Venezia

Tantissimi rifiuti raccolti anche a Sciacca, in Sicilia

A Sciacca (AG) 150 volontari hanno ripulito la spiaggia di Capo San Marco per una superficie di 100.000 mq e 1.500 kg di rifiuti raccolti.

L’evento Ri-Party-Amo a Sciacca

La campagna “Ricostruiamo la Natura”

Al territorio di Castel Volturno il progetto RiPartyAmo riserva anche un intervento di riqualifica e tutela che rientra nel filone “Ricostruiamo la natura”.

“Ricostruiamo la natura” prevede 8 grandi opere di ripristino degli habitat attraverso rinaturazione, riqualifica e tutela di alcuni ambienti fragili per proteggere, valorizzare il territorio e per migliorare la fruibilità da parte delle comunità locali. Si vuol mostrare come, attraverso opere di ingegneria naturalistica e di restauro naturale, si possono produrre benefici ambientali permanenti in alcuni degli ambienti più fragili e degradati.

A Castel Volturno il programma prevede la realizzazione di strutture di supporto all’attività turistico naturalistica e di educazione ambientale nei territori ad alto valore naturale dell’Oasi dei Variconi. L’area è una ZPS, Zona di Protezione Speciale, fa parte dunque delle aree istituite dalla Direttiva Uccelli 09/147/CE con lo scopo di garantire la conservazione delle specie ornitiche di interesse comunitario.

L’Oasi, all’interno della più ampia Riserva naturale Foce Volturno-Costa di Licola-Lago Falciano, a poca distanza dal Comune stesso, è una delle più importanti zone umide della Campania, diventata area naturale protetta dal 1993 e parte della Convenzione di Ramsar, che la individua come una delle ultime zone umide retrodunali a carattere salmastro d’Italia.

Il lavoro di riqualifica e tutela prevede l’inserimento di elementi di fruizione come: passerelle nei punti più a rischio di allagamento, staccionate con sistema palo-corda, il posizionamento di una nuova torretta di avvistamento per l’avifauna con la ristrutturazione di quelle presenti e l’inserimento di pannellistica divulgativa.

L’intero progetto concorre allo sviluppo economico e sostenibile dell’area di Castel Volturno attraverso la valorizzazione della Riserva, favorendo la fruizione della stessa non solo da parte di un pubblico scientifico, ma, grazie al miglioramento dell’accessibilità e alla promozione del luogo, incoraggia un uso consapevole dell’area anche da parte di un pubblico generico, avvicinando i cittadini a vivere un’area poco conosciuta.

Il progetto Ri-Party-Amo

Il programma RiPartyAmo è declinato in tre macroaree di intervento; “Puliamo l’Italia”: filone dedicato alla pulizia delle spiagge, fiumi e laghi; “Ricostruiamo la natura”: sviluppo di progetti di ripristino naturale e tutela del territorio; “Formiamo i giovani”: attività di educazione e formazione rivolte ad Università, scuole primarie e secondarie.

Il progetto ha l’obiettivo di rendere i giovani, scuole, famiglie, aziende e intere comunità protagonisti della salvaguardia e del restauro della natura d’Italia.

Nel concreto, il progetto prevede la pulizia di 20 milioni di metri quadrati di spiagge, laghi, fiumi e fondali; la realizzazione di 8 macro-azioni di ripristino degli habitat; l’organizzazione di 8 incontri nelle università italiane con workshop on field e un progetto didattico dedicato alle scuole primarie e secondarie, iniziative capaci di coinvolgere circa 100.ooo studenti.

La realizzazione di Ri-Party-Amo è possibile grazie alla grande campagna di raccolta fondi svolta su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo (ForFunding.it/Ripartyamo), attraverso la quale sono stati donati più di 3 milioni di euro.

Tra tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta, 4.000 persone hanno avuto la possibilità di partecipare a due esclusivi concerti di Jovanotti all’Atlantico di Roma e all’Alcatraz di Milano, il 12 e il 14 novembre 2022.

Partecipa a Ri-Party-Amo

Prendi parte alla grande mobilitazione all’insegna della tutela dell’ambiente