Bilancio trasparente

Il bilancio annuale di WWF Italia è trasparente e consultabile online attraverso questa pagina. Scarica l'ultimo bilancio.

Bilancio trasparente

Il nostro Bilancio Sociale rappresenta la narrazione puntuale delle attività e dei risultati raggiunti grazie all’impegno dello staff, dei numerosi volontari sul territorio nazionale e della rete di stakeholders nella tutela del vasto patrimonio ambientale, terrestre e marino, del nostro paese. Fondamentale per noi è la chiarezza rispetto al supporto ricevuto da chi ci sostiene e lavora con noi per garantire una percezione trasparente e completa del nostro lavoro e dell’utilizzo dei fondi ricevuti, comunicando all’ esterno gli elementi organizzativi, le attività svolte e i risultati raggiunti.

Scarica il bilancio
  • 100+
    Oasi in Italia
  • 31K
    Ettari tutelati nelle aree protette
  • 300K
    visitatori l'anno

Come usiamo i fondi raccolti

Possiamo realizzare i nostri progetti grazie al generoso sostegno delle persone, delle aziende e delle istituzioni che hanno scelto di schierarsi per l’ambiente.

• 75% Attività di Programma Per sostenere giorno per giorno i progetti in difesa della natura in Italia e nel Mondo.
  • 18% Attività di Raccolta Fondi Per coinvolgere ancora più persone e aumentare il sostegno ai programmi.
  • 2% Attività di supporto generale Per sostenere le attività che permettono al WWF di agire al meglio.
  • 5% Altri oneri Ovvero il resto delle spese non rientranti nelle altre categorie.

IL BILANCIO SOCIALE 2023 IN BREVE

Nel 2023 gli scenari globali hanno acuito i tempi di incertezza che viviamo, con nuovi conflitti, anche nel cuore dell’Europa, ed eventi climatici estremi che portano la consapevolezza del sempre più fragile equilibrio tra uomo e pianeta.
Per questo il WWF ha individuato e promosso il messaggio più idoneo a leggere correttamente l’attualità della sua mission: oggi il Panda siamo noi, una specie il cui futuro è in pericolo se non si ripensano i modelli economici e i comportamenti che mettono a rischio la sopravvivenza del pianeta.

Il Bilancio Sociale racconta come il WWF, insieme al mondo della ricerca e della scienza, sia un punto di riferimento per leggere ed interpretare la realtà e l’ ambiente e per lavorare a costruire percorsi virtuosi verso il futuro.

Nel corso del 2023 abbiamo proseguito la nostra azione sia a livello istituzionale per l’adozione di modelli normativi più tutelanti dell’ambiente, in linea con la Strategia Europea sulla Biodiversità 2030, sia sul campo tramite un’intensa attività progettuale di conservazione, divulgazione e ingaggio.

Tra i tanti risultati raggiunti ci sono la protezione di specie a rischio come l’orso marsicano e il lupo, ma anche i rapaci siciliani, gli anfibi e le lontre in tutto il paese, e la realizzazione progetti di rewilding di specie chiave come il cervo e la lince. Abbiamo coinvolto centinaia tra docenti e studenti in attività formative in aula e in natura, nelle nostre oasi che curiamo durante tutto l’anno. Abbiamo lavorato insieme alle comunità del mare, alle aziende e alle istituzioni per difendere il Capitale Blu del Mediterraneo, tramite la promozione di modelli di conservazione inclusiva e di economie locali sostenibili.
Abbiamo lavorato per ridurre l’impronta dei nostri sistemi alimentari, dalla produzione al consumo, per renderli più resilienti, sani e sostenibili, e per proseguire il percorso di decarbonizzazione del nostro Paese.

Tutto questo e molto altro è riportato nel nostro bilancio sociale, con cui vogliamo ringraziare tutte le persone che rendono possibile questo enorme lavoro di squadra con il loro sostegno economico e con il loro interesse.

• Bilancio sociale 2023 WWF ITALIA
    • peso: 10.42MB