L’Oasi Gregorina si trova a Castrocaro Terme e Terra del Sole (Forlì), nel cuore dell’Appennino tosco-romagnolo, tra foreste, coltivazioni e calanchi e a soli 30 km dal Mar Adriatico.
Conservazione dell’ecosistema naturale, potenziamento e monitoraggio della biodiversità, sensibilizzazione e educazione sui temi ambientali sono tra i principali obiettivi dell’Oasi.
Ambiente, flora e fauna
L’Oasi Gregorina si trova nella Tenuta omonima del Gruppo Leone Alato, la holding agroalimentare e vitivinicola di Generali. Da sempre vocata alla produzione agricola, la Tenuta mantiene e valorizza tale identità con l’affiliazione alla rete delle Oasi WWF adottando un regime di coltivazione biologico con ridotto uso di input chimici e prediligendo sistemi naturali di impollinazione e di controllo dei parassiti.
Oltre il vigneto, un’altra attività importante è la produzione di miele millefiori: in aggiunta alle piante spontanee come ginestre e tamerici, negli ultimi anni è stata seminata una grande varietà di piante floreali, come erba medica, trifoglio e lupinella, garantendo un’offerta continua di polline per gli insetti impollinatori grazie alle fioriture in stagioni diverse.
Parte dell’Oasi Gregorina è coperta da vegetazione arborea tipica dell’Appennino tosco-romagnolo, comprendente molte specie autoctone, principalmente decidue. Tra le più comuni vi sono querce, pioppi, aceri, ma anche salici, ontani e cornioli.
Questa grande varietà di alberi, cespugli e sottobosco sostiene una ricca biodiversità terrestre e acquatica. L’Oasi dà casa, infatti, a una vasta gamma di specie animali, tra cui mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e artropodi. Il lupo, l’istrice e diverse specie di chirotteri ne sono, ad esempio, ospiti abituali.
Visita e Contatti
Nel 2024 sarà possibile visitare l’Oasi Gregorina su prenotazione, in occasione delle giornate di apertura del mese delle Oasi WWF.
- Indirizzo: Via Bagnolo, 104, 47100 Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC).
- E-mail: oasigregorina@generali.com
- Sito WEB: https://www.generali.it/iniziative/eventi/oasigregorina
Come raggiungere l’Oasi
L’accesso all’Oasi Gregorina è consentito alle biciclette ma non ai mezzi privati motorizzati.
Generali Italia mette a disposizione dei visitatori un servizio di navette gratuito con partenza da Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC), disponibile su prenotazione.
Gestione dell’Oasi
Oasi Affiliata WWF Gregorina fa parte del progetto Generali Act4Green, il progetto di Generali Country Italia che prevede, tra l’altro, la piantumazione di 1 milione di alberi in tutto il Paese. L’Oasi è situata all’interno della Tenuta Gregorina, che appartiene al Gruppo Leone Alato, la holding agroalimentare e vitivinicola del Gruppo Generali.