Per protesta contro le parole del sindaco
“Parole ingiustificabili che disconoscono tre anni di lavoro e risultati. Prendo atto delle dimissioni di Sardu. Mi occuperò degli affari urgenti per il bene dei napoletani”
Il Vicepresidente di ABC Napoli Domenico Aiello, nominato in Consiglio in rappresentanza del WWF Italia, ha abbandonato la seduta odierna del CDA per protesta contro le parole pronunciate dal Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi il quale, in una intervista pubblicata sul La Repubblica, ha dichiarato l’intenzione di modificare lo statuto societario, eliminando il bilancio ecologico e partecipato e la presenza dei due componenti delle associazioni ambientaliste nel CDA di ABC Napoli.
“Le parole del Sindaco – afferma Aiello – mancano di rispetto al lavoro e ai sacrifici, personali e professionali, che abbiamo compiuto in questi anni, ma anche un ingiustificabile disconoscimento dei fondamentali e indiscutibili risultati raggiunti dal CDA, anche in campo ambientale. Nonostante le enormi difficoltà e le condizioni critiche in cui versava l’azienda al momento del nostro insediamento, abbiamo portato avanti il mandato con onore e diligenza sin dal primo giorno, a titolo completamente gratuito, spinti solo dall’amore per la città e dalla volontà di proteggere la sua preziosa acqua e il suo patrimonio ambientale, per garantire un futuro di benessere e salute per i cittadini e per dimostrare che esiste un altro modo di gestire il bene comune per eccellenza, l’acqua! Il Sindaco di Napoli, senza mai averci convocato né essersi confrontato con i rappresentanti delle associazioni ambientaliste che siedono in CDA sul lavoro fatto e sulle prospettive future, adesso vorrebbe addossarci colpe che non abbiamo e cancellare d’un colpo uno degli esempi più belli di cittadinanza attiva e di partecipazione popolare nella gestione di un bene che proprio la volontà popolare ha sancito che pubblico è pubblico deve rimanere. Prendo atto delle dimissioni della Presidente Alessandra Sardu – conclude Aiello – che ringrazio per il lavoro svolto e dichiaro che per senso di responsabilità assumerò la funzione di Presidente per la sola gestione degli affari urgenti, al fine di evitare che questa crisi possa gravare su Napoli e sui napoletani. Chiedo quindi al Sindaco un confronto urgente”.